Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

PROGETTO EUROPA

N. 124  pubblicazioni trovate
31/1/2012- RMG – Il Progetto Europa compie tre anni. Uno sguardo sui giovani e sui Salesiani
(ANS – Roma) – Il 31 gennaio 2009, in occasione della festa di Don Bosco, il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, indisse il “Progetto Europa”. L’Agenzia iNfo Salesiana lancia una serie di pubblicazioni speciali dedicate all’analisi della realtà giovanile dei paesi europei e alla presentazione di alcune interventi dei Salesiani per rispondere ai bisogni dei giovani del Vecchio Continente.
31/1/2012- Spagna – PE: l’innovazione per l’inserimento lavorativo dei giovani
(ANS – Madrid) – Si conclude in questo gennaio la II edizione del Programma di Tutoraggio della Federazione di Piattaforme Sociali Pinardi, promosse dai Salesiani della Spagna. Il programma rappresenta un’esperienza innovativa per l’inserimento lavorativo dei giovani ed è sviluppato secondo la tecnica di tutoraggio imprenditoriale dalla Federazione Pinardi, in collaborazione con il “Grupo BLC”.
31/1/2012- Spagna - Veramente i giovani sono in crisi?
Riconoscere il mondo dei giovani: alcune chiavi per comprendere il loro modo di pensare
18/1/2012- RMG – Progetto Europa: un’inchiesta per conoscere la realtà della migrazione
(ANS – Roma) – È partita in questi giorni un’inchiesta che aiuterà a conoscere la realtà della migrazione in Europa con particolare riferimento alle opere e all’azione pastorale dei salesiani. I risultati dell’indagine, che si inserisce tra le attività del Progetto Europa, saranno presentati in autunno durante il prossimo incontro degli Ispettori d’Europa in programma dal 29 novembre al 1° dicembre 2012.
2/1/2012- Spagna – Formazione per i giovani salesiani: Europa e riorganizzazione delle Ispettorie
(ANS – Granada) - Dal 26 al 29 diciembre, nell’ambito del Progetto Europa e del processo di riorganizzazione e rivitalizzazione delle presenze salesiane in Spagna, si è svolto nel noviziato di Granada il secondo incontro dei salesiani in formazione iniziale delle 6 Ispettorie della spagnole.
2/12/2011- Italia – Seminario europeo dei Delegati ispettoriali per l’Animazione Missionaria
(ANS – Torino) – I Delegati ispettoriali per l’animazione missionaria (DIAM) d’Europa si sono ritrovati a Torino dal 28 novembre al 1° dicembre per confrontarsi sui cammini e sulle esperienze che ogni realtà va realizzando. Le giornate hanno segnato la ripresa, dopo 14 anni, degli incontro dei DIAM d’Europa.
28/11/2011- RMG – Incontro dei missionari salesiani in Europa
(ANS – Roma) – Nello scorso fine settimana, dal 25 al 27 novembre, si è svolto il I incontro dei missionari salesiani in Europa. Ad animare la riunione sono stati i Consiglieri delle Missioni e della Formazione, don Václav Klement e don Francesco Cereda.
12/10/2011- RMG – Progetto Europa anche con gli immigrati
(ANS – Roma) – Tra gli impegni compresi nel Progetto Europa c’è anche il lavoro con gli immigrati. Per dare risposte concrete a questa necessità un gruppo di lavoro composto da diversi rappresentanti di varie Ispettorie salesiane d’Europa si è riunito presso la Casa Generalizia lo scorso 8 ottobre e ha presentato il cammino da intraprendere e varie proposte operative a favore degli immigrati.
11/10/2011- Belgio – Celebrazione del 120° anniversario dell’opera di Liegi
(ANS – Liegi) – Sabato 8 ottobre per l’opera salesiana di Liegi, Belgio, è stato un giorno di festa, per la celebrazione dei 120 anni dalla fondazione. Nel dicembre 1891, i primi Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice giunsero nella città industriale sulle rive del Mosa per aprire un orfanotrofio e laboratori di formazione per i figli degli operai, in risposta alla richiesta di mons. Doutreloux, vescovo della “città ardente”, la città dell’Eucaristia.
21/9/2011- RMG – La missione nel cuore dell’Europa
(ANS – Roma) – Ieri i missionari degli ordini religiosi partivano dall’Europa per andare ad evangelizzare il Nuovo Mondo. Oggi, mentre l’Europa sembra aver smarrito la propria identità culturale e spirituale, il fenomeno si è invertito e dagli altri continenti giungono missionari a testimoniare Cristo nel Vecchio Continente. Questa missione sarà l’esperienza di don Pedro Ayala.
Pagina 8 di 13    « 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 »   »»