Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

PROGETTO EUROPA

N. 124  pubblicazioni trovate
3/10/2012- Malta – PE: le esperienze di volontariato estivo
(ANS – Senglea) – Il Servizio di Pastorale Giovanile Salesiana di Malta è da sempre impegnato nel proporre ai giovani attività di volontariato e animazione, per offrire un ambiente confortevole ai più piccoli e delle occasioni di maturazione e responsabilizzazione ai ragazzi. Roberta Mifsud, una giovane animatrice, racconta l’esperienza fatta nella scorsa estate presso il campo estivo “YES” (Youths Engage in Senglea – Giovani impegnati a Senglea).
3/10/2012- Malta – PE: il “BOSCOcrew” e la costruzione di ambienti educativi
(ANS – Sliema) – BOSCOcrew è una casa di produzione audiovisiva dei Salesiani di Malta, il cui scopo è promuovere la formazione integrale e l’evangelizzazione attraverso i media. Il progetto BOSCOcrew, ispirandosi ai criteri di Don Bosco, sfrutta la fase di produzione dei media come percorso d’educazione non formale e offre uno spazio nel quale i giovani possono crescere nelle competenze e nella creatività.
3/10/2012- Malta – PE: Dio nella vita dei giovani
Don Joe Cini, salesiano di Malta, ci aiuta a comprendere la posizione dei giovani dell’arcipelago nei confronti della religione. Uno sguardo tra ricerche ed esperienze.
19/9/2012- RMG – Intervista ai nuovi missionari: don Nawrat per il Progetto Europa
(ANS – Roma) – Tra i 45 missionari che frequentano il corso di orientamento ce ne sono alcuni destinati a prender parte al Progetto Europa. Come don Lukasz Nawrat, originario dell’Ispettoria di Polonia Cracovia, che dopo aver ricevuto il mandato missionario partirà alla volta dell’Irlanda, dove ha già servito per 2 anni come tirocinante.
3/9/2012- Polonia – PE: la “Terapia della grazia” per il recupero dei giovani
(ANS – Wrocław) – Nei primi anni ’70 un gruppo di studenti hippie si presentò in una casa salesiana di Wrocław. Erano giovani insoddisfatti delle tradizionali offerte delle società e piuttosto attratti dalle prospettive alternative che in quegli anni accompagnavano la “beat generation”. A loro ha dedicato e continua a dedicare tutta la sua vita don Andrzej Szpak, sdb.
3/9/2012- RMG – PE: la complessa realtà della Polonia
(ANS – Roma) – In questo mese di settembre l’analisi sulla realtà in cui vivono i giovani europei – e nella quale operano, conseguentemente, i salesiani attivi nel Progetto Europa – si concentra sulla Polonia: un paese che riflette le opportunità e le contraddizioni dell’intero continente.
3/9/2012- Polonia – PE: Uno sguardo alla realtà nell’ottica delle contrapposizioni sorte negli ultimi decenni
Don Tomasz Kijowski, delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria della Polonia-Cracovia, traccia un breve quadro della realtà polacca segnalando alcuni “tra” che stanno plasmando la geografia polacca e stanno segnando profondamente la storia, la cultura, le sfide ed anche la spiritualità.
7/8/2012- RMG – La presenza salesiana tra i musulmani: la realtà del Kosovo
(ANS – Roma) – Don Matteo di Fiore, salesiano italiano, classe 1950, è attualmente il Direttore della presenza salesiana in Kosovo, composta dall’opera di Pristina e dal recente distaccamento di Gjilan. A margine delle “Giornate di Studio sulla presenza salesiana tra i Musulmani” gli abbiamo rivolto alcune domande.
1/8/2012- Slovenia – PE: la situazione giovanile in un paese profondamente cambiato
Negli ultimi venti anni la società slovena è stata sottoposta a vasti cambiamenti che l’hanno toccata in profondità.
1/8/2012- Slovenia – PE: Il programma PUM, un’istruzione progettuale per i giovani disoccupati
(ANS – Celje) – Tra le varie attività che portano avanti i Salesiani di Celje c’è anche un programma di recupero per giovani tra i 15 e 26 anni che sono senza lavoro. Denominato “PUM”, sigla che significa “istruzione progettuale per i giovani”, il programma è finanziato dal Ministero per l’Istruzione e dal Fondo Sociale Europeo.
Pagina 4 di 13    « 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 »   »»