Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

PROGETTO EUROPA

N. 124  pubblicazioni trovate
4/6/2012- Polonia – PE: la formazione dei formatori è la risposta di mons. dal Covolo
(ANS – Cracovia) – In occasione di un suo viaggio prima in Slovacchia e poi in Polonia, il vescovo salesiano mons. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, ha rilasciato un’intervista ai salesiani dell’Ispettoria di Polonia sud. Riportiamo di seguito alcune sue riflessioni sul tema del Progetto Europa.
4/6/2012- Portogallo – I Giovani: profilo di una popolazione promettente
Per comprendere meglio la realtà dei giovani portoghesi pubblichiamo di seguito una ricerca del 2010.
16/5/2012- Spagna – Incontro dei Delegati Ispettoriali per la Formazione d’Europa
(ANS – Barcellona) – La casa di Martí Codolar a Barcellona ha accolto, dal 9 al 12 maggio, l’incontro dei Delegati Ispettoriali di Formazione delle tre regioni europee. I partecipanti si sono confrontati sui processi formativi in relazione a quattro grandi temi: la vocazione salesiana nelle sue varie forme; il Progetto Europa; l’affettività e la castità; e la vita intellettuale.
8/5/2012- Portogallo – Il Progetto Europa: un impegno di profezia evangelica
(ANS – Lisbona) – Il secondo incontro dei Referenti del Progetto Europa, svoltosi a Lisbona dal 4 al 6 maggio, è servito a fare un breve e attento esame di come la Congregazione salesiana si sta impegnando a dare un nuovo slancio al carisma nel vecchio continente. Diciannove le Ispettorie rappresentate; diversi i livelli di percezione, approcci e iniziative messe in atto.
3/5/2012- Slovacchia – Alcuni tratti dei giovani slovacchi di oggi
Nel paese ci sono 2.201.798 persone sotto i 30 anni, i giovani rappresentano il 40,68% della popolazione totale. La Slovacchia, perciò, a differenza di altri paesi dell’Unione europea, non si trova a fronteggiare la mancanza di giovani.
3/5/2012- RMG – PE: la realtà slovacca
(ANS – Roma) – Con l’analisi della realtà slovacca l’inchiesta dell’Agenzia iNfo Salesiana sui giovani europei si arricchisce di un ulteriore tassello. Anche in quest’occasione la valutazione del contesto sociale è accompagnata dalla presentazione di alcune valide proposte dei Figli di Don Bosco.
3/5/2012- Slovacchia – PE: la Scuola salesiana sui Media
(ANS – Bratislava) – I bambini e i ragazzi sono influenzati dai media, senza che spesso posseggano la capacità critica di valutare ciò che li circonda. In risposta a ciò è nata la Scuola salesiana sui Media: un progetto sviluppato dalla Famiglia Salesiana della Slovacchia e della Repubblica Ceca che offre educazione informale sui media, rivolta in particolare ai giovani.
3/5/2012- Slovacchia – PE: i campi estivi
(ANS – Bratislava) – Nell’estate scorsa all’interno dei centri salesiani slovacchi si sono svolti 90 campi estivi, nei quali 1600 animatori hanno rallegrato le vacanze di circa 6000 bambini. 35 giovani animatori, inoltre, hanno collaborato ad organizzare i campi missionari in Slovacchia e all’estero; mentre la quantità di nuove esperienze, di occasioni di crescita e di momenti di familiarità offerti ai più piccoli è stata incalcolabile.
3/4/2012- Francia – PE: Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, insieme in missione
(ANS – Wittenheim) – Da sette anni ormai, Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice conducono insieme una settimana di missione, andando in una scuola e vivendo con i giovani e gli adulti vari momenti di animazione. Quest’anno, la missione si è svolta a Wittenheim, in Alsazia, sul tema: “Impariamo a mettere colori nelle nostre vite!”
3/4/2012- Francia - PE: Uno sguardo ai giovani francesi d’oggi
Oggi si parla di crisi. Ma sono oltre quarant’anni che se ne parla. Una crisi che dura non è una crisi, ma un mutamento. Un quadro, quello offerto da don Jean-Marie Petitclerc, che richiede interventi immediati.
Pagina 6 di 13    « 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 »   »»