Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

PROGETTO EUROPA

N. 124  pubblicazioni trovate
3/12/2012- RMG – PE: La nuova evangelizzazione in Europa, l’intervento di mons. Fisichella
(ANS – Roma) – La relazione di mons. Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha aperto, sabato 1° dicembre, i lavori degli Ispettori d’Europa radunati a Roma per il loro IV incontro.
3/12/2012- RMG – PE: Concluso il IV incontro, proseguono i lavori
(ANS – Roma) – Il futuro del Progetto Europa (PE) è stato il tema dell’ultima sessione del IV incontro degli Ispettori salesiani d’Europa radunati presso la casa generalizia dal 30 novembre al 2 dicembre. Ai lavori di questi giorni hanno partecipato anche Madre Yvonne Reungoat, la Vicaria generale, sr. Emilia Musatti, e le Consigliere per l’Ambito della Famiglia Salesiana e Pastorale Giovanile sr. Maria Luisa Miranda e sr. Maria del Carmen Canales; un segno di come il PE debba essere un impegno anche di Famiglia Salesiana.
3/12/2012- RMG – PE: l’attenzione ai migranti tra dati e impegno interculturale
(ANS – Roma) – La terza sessione di lavoro degli Ispettori d’Europa è stata la presentazione della ricerca “Attenzione ai migranti e Missione salesiana nelle società multiculturali d’Europa”, curata da don Vito Orlando, docente di Pedagogia sociale e Vicerettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
30/11/2012- RMG – PE: Ispettori d’Europa al lavoro
(ANS – Roma) – Ha avuto inizio nel primo pomeriggio di oggi, 30 novembre, il IV incontro degli Ispettori d’Europa. In questi giorni saranno sviluppati temi che aiuteranno a fare il punto della situazione e a rilanciare il Progetto Europa, avviato dalla Congregazione salesiana nel gennaio 2009, in aderenza ai tempi e al cammino della Chiesa.
27/11/2012- RMG – Attenzione ai migranti e Missione salesiana: quello che i salesiani fanno per i migranti in Europa
(ANS – Roma) – Sarà presentata sabato 1° dicembre, nell’ambito del IV incontro degli Ispettori d’Europa, la ricerca “Attenzione ai migranti e Missione salesiana nelle società multiculturali d’Europa”; un’indagine che evidenzia l’impegno della Congregazione salesiana verso i migranti nelle ispettorie europee; una raccolta di buone pratiche, opportunità e principali sfide in vista di un mirato cammino europeo successivo.
26/11/2012- Croazia – PE: Inizio, sviluppo, difficoltà e rinascita
(ANS – Zagabria) – Il focus di ANS sulle presenze salesiane in Europa in questo mese è dedicato alla Croazia. Qui, i salesiani, hanno adempiuto alla loro missione educativa in circostanze politiche e sociali quasi sempre molto difficili. Ma a quasi 100 anni dal loro arrivo sono ancora ben presenti tra i giovani, impegnati in molti progetti e proiettati verso il futuro.
6/11/2012- RMG – PE: i giovani prima di ogni altra considerazione. I salesiani in Croazia e Bosnia ed Erzegovina
(ANS – Roma) – Integrazione sociale, inserimento lavorativo, globalizzazione e rapporto con la tradizione… Sono alcune delle sfide che attendono i giovani croati e della Bosnia ed Erzegovina, le nazioni che compongono l’Ispettoria “San Giovanni Bosco” (CRO). Ad aiutare i giovani ad affrontarle, puntando sull’educazione integrale, ci sono i salesiani. ANS, nell’ambito del Progetto Europa, pone l’attenzione su questa realtà.
6/11/2012- Croazia – PE: Le sfide dei giovani
Anche in Croazia i giovani sono chiamati a vincere, come i loro coetanei di altri paesi europei, le nuove sfide lanciate dalla società e dalla cultura. Elementi che gli educatori, e dunque anche i Salesiani, devono considerare per poter ascoltare e camminare insieme ai giovani.
4/10/2012- Malta – PE: l’accompagnamento vocazionale dei giovani
(ANS – Dingli) – Non si può comprendere appieno la Pastorale giovanile salesiana se non si considera il grande impegno profuso nell’accompagnamento vocazionale dei giovani. Una responsabilità costante che si realizza attraverso grandi eventi, come il “Boscofest”, e le attività giovanili di lungo periodo.
3/10/2012- Malta – PE: l’impegno salesiano per i giovani
(ANS – Sliema) – L’arcipelago di Malta, per la sua posizione geografica, ha sempre rappresentato un punto d’incontro tra più culture. È pienamente inserita nella realtà europea, stato membro dell’UE dal 2004, e, in termini salesiani, partecipe del Progetto Europa. Nelle pubblicazioni di oggi e dei prossimi giorni vi proponiamo alcuni elementi per conoscere la realtà giovanile e l’impegno salesiano di questo paese.
Pagina 3 di 13    « 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 »   »»