Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/5/2013 - RMG - Reti sociali e giovani religiosi in formazione
Foto dell'articolo -RMG – RETI SOCIALI E GIOVANI RELIGIOSI IN FORMAZIONE

(ANS – Roma) – Il 3 e 4 maggio si terrà, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’UPS di Roma, un incontro di confronto e formazione per i giovani in formazione dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Sarà presentato e approfondito il messaggio che il Papa emerito Benedetto XVI ha consegnato per la XLVII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebrerà domenica 12 maggio sul tema: “Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”.

I promotori dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione, sono le Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’UPS, la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Auxilium e il Dicastero e l’Ambito per la Comunicazione Sociale dei Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice. Sono attesi circa 150 giovani religiosi in formazione iniziale: le juniores delle Ispettorie italiane e dell’Auxilium, i novizi di Genzano e Pinerolo, i postnovizi della comunità di San Tarcisio e gli studenti di Teologia del Gerini.

Il tema sarà sviluppato con due movimenti: il primo, di natura teorica, è stato affidato a don Fabio Pasqualetti, docente della FCS, e mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, che innescheranno la riflessione con una relazione a due voci; il secondo, di natura pratica, consisterà in una serie di laboratori che presenteranno alcune esperienze di reti sociali nell’ambito dell’evangelizzazione e dell’educazione.

“È una bella iniziativa che vede coinvolte diverse realtà di comunicazione e formazione. In altre parti del mondo salesiano si stanno sviluppando esperienze di questo genere. - dice don Filiberto Gonzalez, Consigliere per la Comunicazione Sociale – Mi auguro che in questo si cresca sempre di più: è un impegno che mira a migliorare la preparazione dei nostri giovani confratelli in quanto religiosi e futuri pastori dei giovani che sono i primi frequentatori del continente digitale”.

I materiali dell’incontro, soprattutto due podcast video delle relazioni saranno poi resi disponibili. Sarà possibile seguire e partecipare via twitter seguendo l’hashtag  #retisociali.

Pubblicato il 02/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese