Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/10/2010 - Spagna - Incontro dei Direttori delle comunità salesiane
Foto dell'articolo -SPAGNA – INCONTRO DEI DIRETTORI DELLE COMUNITÀ SALESIANE
(ANS – Madrid) – Circa 150 Direttori delle comunità salesiane di Spagna, Francia e Portogallo si incontreranno dall’8 al 12 ottobre a Sanlúcar la Mayor, Siviglia, per riflettere sulla missione del superiore di una comunità religiosa nella condizione odierna.
 
Durante l’incontro il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, presenterà una riflessione sul rinnovamento personale e comunitario proposto dal Capitolo Generale 26 (CG26), e sul ruolo del direttore come animatore della comunità. L’intervento presenterà anche la figura del superiore salesiano all’interno del Progetto Europa, una dei programmi operativi stabiliti dal CG26 per rivitalizzare il carisma salesiano nel vecchio continente.
 
Altri temi in agenda saranno la guida religiosa nella comunità religiosa salesiana e la guida di un’opera apostolica. Un’équipe composta da due sacerdoti salesiani – uno giovane, uno più anziano – e da un salesiano coadiutore si occuperà di delineare il profilo del direttore che vorrebbero avere, dando così l’input al dibattito tra i partecipanti.

All’incontro dei Direttori sarà presente anche mons. Juan José Asenjo Pelegrina, arcivescovo di Siviglia, che presiederà l’Eucaristia di una delle giornate, e mons. José Vilaplana Blasco, vescovo di Huelva, che presiederà la messa presso “El Rocío”, dove i Direttori compiranno un pellegrinaggio.
 
L’incontro dei Direttori della comunità salesiane avviene in un momento strategico per la Congregazione, perché inserito nel vasto programma del Progetto Europa e nell’ottica della riconfigurazione della presenza salesiana in Spagna.

Insieme ai direttori delle opere di Spagna, Francia e Portogallo, parteciperà anche don José Miguel Núñez, Consigliere per la Regione Europa Ovest, alla quale i tre paesi appartengono.

Pubblicato il 06/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese