(ANS – Santa Clara) – Dal 3 al 6 novembre i Salesiani Cooperatori di Cuba hanno accolto i Delegati mondiali dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice per l’Associazione, rispettivamente don Giuseppe Casti e suor Leslye Sándigo. A salutarli c’erano i Salesiani Cooperatori dei centri di Camagüey, Manguito-Calimete e Sancti Spiritu – annesso a quello di Santa Clara – che hanno condiviso una giornata di riflessione sul senso della loro vocazione.
All’inizio della prima giornata don Casti ha presieduto l’Eucaristia, durante la quale è intervenuta anche sr Sándigo, con una riflessione sulle Letture del giorno che è servita ad animare gli operatori pastorali affinché nel loro servizio sentano sempre la presenza amorosa di Dio.
Successivamente i due ospiti sono stati coinvolti con balli e canti dal gruppo di adolescenti dell’opera di Santa Clara; mentre il diacono Juan Carlos Urquijo, Coordinatore Nazionale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori di Cuba, ha offerto dei piccoli pensieri ad entrambi e affidato loro il compito di portare al Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, un dipinto in cui appare il IX successore di Don Bosco mentre parla con i giovani cubani.
Poi, nella sala parrocchiale, i membri dell’Associazione si sono confrontati con don Casti e sr Sándigo sui campi d’azione propri dell’Associazione nel paese. Nell’occasione sr Sándigo ha ricordato che la vocazione dei Salesiani Cooperatori si vive nella vita di tutti i giorni e si è Cooperatori in tutti gli ambienti: la famiglia, il lavoro, la vita civile...
Nel pomeriggio don Casti e sr Leslye sono tornati a L’Avana per incontrare i Salesiani Cooperatori degli altri centri locali di San Miguel del Padrón, La Víbora e L’Avana Vecchia, a cui si è unita anche la piccola rappresentanza di Santiago di Cuba.
Nei giorni successivi i due Delegati mondiali si sono trasferiti nella Repubblica Dominicana per continuare ad animare i centri locali dei Salesani Cooperatori di quel paese.
Pubblicato il 07/11/2013