Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/10/2013 - Spagna - Inserimento lavorativo dei giovani: le proposte della Federazione Pinardi
Foto dell'articolo -SPAGNA – INSERIMENTO LAVORATIVO DEI GIOVANI: LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE PINARDI

(ANS – Madrid) – Giovedì 24 ottobre, la Federazione Pinardi e l’hotel Hilton Madrid Airport, in collaborazione con le aziende MasVital Zenter, Kyocera e Gruppo BLC, hanno riunito oltre 30 responsabili dei settori Risorse Umane, Comunicazione e Responsabilità Sociale del tessuto imprenditoriale della Comunità Madrid per far conoscere le esperienze sviluppate dalla Federazione delle piattaforme sociali salesiane Pinardi per promuovere l’inserimento lavorativo dei segmenti più vulnerabili della società, specialmente dei giovani.

Isabel Pastor, Direttrice delle Risorse Umane dell’Hilton Madrid Airport, ha esposto le peculiarità del progetto “Hilton Hopes”, e ha messo in luce che “i maggiori risultati di Hilton Hopes si sono avuti nell’aumento della consapevolezza, della motivazione e dell’identificazione con il progetto che è stato acquisito dai partecipanti al progetto e da tutto il gruppo. Il coinvolgimento dei responsabili durante tutte le fasi e la metodologia sviluppata da Pinardi sono stati fattori chiave per il successo del progetto. Hilton Hopes è stato sottoposto ad altri alberghi europei della catena Hilton, suscitando un grande interesse per il valore che ha sollecitato nelle équipe di lavoro, e molto presto prevediamo di trasferire altrove questa nostra esperienza”.

Inserite nella metodologia collaborativa propria di Pinardi, nota come “Formazione nelle e con le imprese” – che sta ottenendo risultati di inserimento lavorativo superiori al 60% dei partecipanti ai progetti – sono state presentate anche varie esperienze di tutoraggio per la formazione alle competenze socio lavorative realizzate con il Gruppo BLC, il Progetto Scuola di Kyocera e il progetto Zen Job di Masvital Zenter. Queste esperienze sono state caratterizzate da un forte elemento di innovazione nelle pratiche formative, grazie alle quali le aziende hanno potuto testimoniare un valore aggiunto come risultato della collaborazione: riguardo l’ambiente interno, la motivazione, il miglioramento dei processi, e una maggiore competitività sul mercato, che hanno avuto un impatto diretto sui loro risultati economici e sociali.

All’incontro erano presenti i responsabili di enti e imprese quali la Federazione Spagnola di Pallacanestro, il Gruppo Vips, Accenture, l’azienda di consulenze Respondere, Vodafone, Fremap, Medina Mudéjar Baños Árabes, Parques Reunidos, Repsol, Cardamomo, Avvocati Ceca Magán, Trazos, Bluefish Farmaceutica ed Edebé.

L’incontro si è chiuso con l’intervento di Carlos Izquierdo, Viceconsigliere agli Affari Sociali della Comunità di Madrid, che ha ringraziato la Federazione Pinardi per il suo impegno a favore dell’inserimento lavorativo delle persone più bisognose.

Pubblicato il 28/10/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese