Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/3/2013 - Ungheria - PE: incontro dei missionari di Austria, Bulgaria e Ungheria
Foto dell'articolo -UNGHERIA – PE: INCONTRO DEI MISSIONARI DI AUSTRIA, BULGARIA E UNGHERIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Péliföldszentkereszt) – Lo scorso finesettimana, 1-3 marzo, si è svolto a Péliföldszentkereszt, Casa Madre dei Salesiani d’Ungheria, un incontro per i missionari del Progetto Europa presenti in Austria, Bulgaria (Ispettoria della Repubblica Ceca) e Ungheria. Presenti 16 missionari e i salesiani addetti all’inserimento dei missionari nelle rispettive ispettorie.

L’incontro è stato convocato da don Václav Klement, Consigliere per le Missioni salesiane, come tappa di monitoraggio e proseguimento del lavoro avviato nel novembre 2011 a Roma, durante il primo incontro dei missionari in Europa. Nella lettera di convocazione don Klement aveva presentato gli obiettivi della riunione: esaminare l’inserimento e la formazione dei missionari; e condividere le loro esperienze e quelle delle comunità che li accolgono per formulare proposte e suggerimenti a vantaggio del Progetto Europa.

Le sessioni di lavoro sono state moderate da don Alfred Maravilla, incaricato della formazione missionaria presso il Dicastero delle Missioni. Il tema ricorrente, emerso in tutti i dibattiti, è stato l’importanza dell’accompagnamento dei missionari da parte delle Ispettorie riceventi, così da favorire il loro inserimento e l’inculturazione. In questo contesto gli elementi fondamentali per un felice esito sono un atteggiamento accogliente da parte dei salesiani delle Ispettorie che ospitano i missionari e l’apertura ai contributi e al dinamismo che i missionari possono dare alla rivitalizzazione del carisma salesiano.

Le visite ad alcuni monumenti religiosi e culturali di Budapest e ad una mostra presso il Museo Nazionale sullo sviluppo dell’opera salesiana e le sofferenze patite dai salesiani sotto il regime comunista, non solo hanno arricchito e ispirato tutti i partecipanti, ma hanno anche stimolato la condivisione e la nasciti di legami fraterni tra i missionari. “Quest’incontro ci ha permesso di rinnovare il nostro zelo missionario e acquisire prospettive nuove e creative” ha detto uno dei partecipanti.

L’appuntamento di Péliföldszentkereszt tra missionari di Ispettorie vicine è il secondo di questo tipo: tra novembre e dicembre 2012 i missionari del Progetto Europa in Francia (FRB) e Belgio Nord (BEN), affiancati dai salesiani che li accompagnano nell’inserimento, hanno realizzato un analogo incontro a Lione, in Francia. Tali iniziative rappresentano anche delle tappe di avvicinamento alla seconda riunione di tutti i missionari del Progetto Europa, che si terrà a Valdocco, Torino, dal 31 ottobre al 3 Novembre 2013.

Pubblicato il 05/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese