Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/10/2012 - Spagna - Il Centro Giovanile come risposta ai bisogni dei giovani di oggi
Foto dell'articolo -SPAGNA – IL CENTRO GIOVANILE COME RISPOSTA AI BISOGNI DEI GIOVANI DI OGGI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Logroño) – 90 proposte per rispondere alle sfide dei giovani d’oggi sono il risultato del 17° Congresso Statale dei Centri Giovanili Salesiani, tenutosi presso l’Istituto Salesiano Domenico Savio di Logroño nei giorni dal 12-14 ottobre. 150 persone, tra laici, salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, rappresentanti delle 9 Federazioni dei Centri Giovanili spagnoli e della Confederazione Don Bosco, si sono confrontate per analizzare i problemi dei giovani di oggi.

Alla cerimonia d’apertura, guidata dal presidente della Confederazione Don Bosco, Ángel Gudiña, hanno preso parte autorità comunali, provinciali e nazionali e della Famiglia Salesiana come il Consigliere Generale per la regione Europa ovest, don José Miguel Núñez Moreno, gli Ispettori e le Ispettrici della Spagna e di don Koldo Gutiérrez, Direttore del Centro Nazionale per la Pastorale Giovanile Salesiana. Presente anche il vescovo della diocesi di Calahorra e La Calzada-Logroño, mons. Juan José Omella Omella.

Nei discorsi d’apertura Santi Dominguez Fernández, Coordinatore Nazionale dei Centri Giovanili, ha segnalato i 12 aspetti di qualità che differenziano i Centri Giovanili Salesiani da altri organismi e strutture, mentre Ricardo Ibarra, Presidente del Consiglio della Gioventù della Spagna, ha espresso il suo rifiuto riguardo alla definizione di “generazione perduta”; la prova, ha detto, è “questo congresso, dove molti giovani provenienti da diverse parti della Spagna, discutono e traggono conclusioni per cercare di migliorare questo nostro mondo”.

Nei mesi precedenti il congresso sono stati organizzati 13 tavoli di dialogo strutturato, che hanno coinvolto rappresentanti del governo, consigli della gioventù, organizzazioni giovanili, istituzioni educative e membri della Famiglia Salesiana e della Chiesa. Sulla base di quei lavori sono stati individuati i temi di maggiore interesse, che sono poi stati affrontati a Logroño.
 
Nei 3 giorni di dibatti sono state realizzate 10 tavole rotonde simultanee, ciascuna con un programma di lavoro specifico sviluppato in precedenza da esperti del settore. 5 hanno riguardato l’impegno dei centri giovanili in chiave salesiana:

  • Identità degli animatori salesiani
  • Opzione cristiana di frontiera
  • Verso un quadro di riferimento per i centri giovanili
  • Lavoro in rete
  • Accompagnamento nei centri giovanili

e 5 l’impegno in chiave associativa:

  • Nuove forme di tempo libero
  • Nuove forme di volontariato
  • Nuove forme di partecipazione giovanile
  • Attenzione alla diversità e all’interculturalità
  • Impiego giovanili ed emancipazione

Le 90 conclusioni delle varie tavole rotonde sono state redatte in forma di #hastag per facilitare la loro diffusione nelle reti sociali.

Pubblicato il 26/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese