Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/9/2012 - India - Centro di formazione professionale per detenuti
Foto dell'articolo -INDIA – CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DETENUTI

(ANS – Krishnanagar) – L’Ufficio di Pastorale carceraria salesiana dell’Ispettoria di India Calcutta ha aperto martedì 4 settembre il suo terzo centro di formazione professionale per i detenuti. La sede del nuovo centro è il carcere di Krishnanagar, nel Bengala occidentale.

Il centro è stato inaugurato dal signor Ramvir Kumar IPS, ispettore generale dei servizi correzionali, e benedetto da mons. Joseph Gomes, sdb, vescovo di Krishnagar. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche diversi sacerdoti e suore.

Quattro i corsi offerti dal centro, per informatici, elettricisti delle abitazioni e delle automobili, sarti e saldatori. In futuro si prevede di attivare anche altri corsi, grazie anche alla collaborazione del “Don Bosco Tech”.

L’apertura del centro è dovuta alla determinazione del personale, dei detenuti e della Pastorale carceraria salesiana, che si sono adoperati più del solo dovuto: i prigionieri hanno lavorato giorno e notte perché il centro potesse essere realizzato, mentre il sovrintendente, il signor Nazurul Islam, ha contribuito personalmente a coprire le spese quando la situazione lo ha richiesto.

La scuola salesiana di Krishnagar, sotto la supervisione di don T.L. Francis e don Manuel Kariapuram Mani, e diretta da don Kayyalackal Thomas, ha preso un vivo interesse per questo progetto e ne ha assicurato la continuità.

La Pastorale carceraria salesiana di Calcutta ha aperto nel 1998 il suo primo centro di formazione professionale all’interno di un carcere, in qualità di progetto pilota; si è trattato del carcere centrale di Berhampore, che conta oltre 2000 prigionieri. Successivamente è toccata alla prigione centrale di Midnapore, con 1300 prigionieri, cui ora ha fatto seguito il terzo centro.

Il signor Sankar Chakravorty, Ministro responsabile delle prigioni, e il signor Kumar hanno chiesto ai salesiani di avviare un centro simile anche nel carcere centrale di Jalpaiguri. Don Scaria Nedumattam sta valutando questa possibilità.

Pubblicato il 11/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese