Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/9/2011 - Spagna - V Giornata di formazione della Federazione “Bosko Taldea”
Foto dell'articolo -SPAGNA – V GIORNATA DI FORMAZIONE DELLA FEDERAZIONE “BOSKO TALDEA”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Logroño) – 170 persone, provenienti dagli oratori e dai centri giovanili dell’Ispettoria salesiana di Bilbao (SBI), hanno partecipato alla V Conferenza di Formazione della Federazione “Bosko Taldea”. L’evento, svoltosi nel fine settimana del 17-18 settembre, ha riunito i diversi gruppi a Logroño sotto un comune obiettivo: ricevere una formazione di qualità.

I partecipanti sono stati suddivisi in base all’età. Il gruppo più giovane ha seguito 4 laboratori: espressione artistica e creatività, guidati da Eli Pérez e Laura Alcantara, supervisori del tempo libero dell’associazione “Jóvenes 88 Gazteak” del comune di Barakaldo; identità salesiana e proposta educativa, offerto da Angel Gudiña, Presidente della Confederación Don Bosco; primo soccorso, tenuto da Gema Poza, da Osakidetza; e scuola e volontariato, tenuto da Rocío López, coordinatrice del Programma eVOLUNciona della Federazione Bosko Taldea.

Il gruppo di giovani che attualmente segue il corso per diventare supervisore del tempo libero ha invece ricevuto una formazione più specifica sull’assistenza sanitaria di base, offerta da María Osorio del Servizio Sanitario della Cantabria. I supervisori delle associazioni hanno potuto formarsi attraverso un corso su progetti sociali e prospettive di genere, con Nekane Elosu del Consiglio di Genere della Fondazione EDE; e risoluzione dei conflitti, ad opera di Igor Uzkudun di Bakeola, del Centro per la Mediazione e il regolamento dei conflitti.

Gli animatori dei gruppi di fede, infine, hanno ricevuto una formazione sull’interiorità degli adolescenti e dei giovani, per mano di Álvaro Chordi, direttore dell’Opera diocesana di formazione professionale, Vitoria-Gasteiz e Koldo Gutiérrez, direttore della rivista “Misión Joven”. Quest’ultimo laboratorio è stato partecipato anche dai coordinatori e direttori degli oratori e dei centri giovanili, che nel fine settimana hanno lavorato all’elaborazione del programma annuale.
 
La V Giornata della Federación Bosko Taldea è stata resa possibile dal lavoro congiunto del Consiglio della Federazione e dai salesiani dell’opera Domenico Savio.

Pubblicato il 22/09/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese