Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/9/2011 - RMG - Il corso per i missionari della 142ª Spedizione Missionaria
Foto dell'articolo -RMG – IL CORSO PER I MISSIONARI DELLA 142ª SPEDIZIONE MISSIONARIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Il Dicastero per le Missioni salesiane ha organizzato anche per quest’anno un corso formativo per i missionari in partenza con la 142ª Spedizione. Formazione teologica, condivisione delle esperienze e moduli sull’interculturalità sono solo alcuni degli strumenti ormai affinati per rispondere pienamente alle esigenze dei missionari e prepararli adeguatamente alle sfide che li attendono.

Il corso aiuta i nuovi missionari a comprendere meglio la portata della vocazione alla “missio ad gentes”. La preghiera, l’ascolto delle testimonianze, la riflessione personale e la condivisione di vita con gli altri partecipanti aiutano il missionario ad approfondire le ragioni profonde del suo partire; mentre l’approccio modulare, i vari laboratori e le visite a luoghi significativi della cristianità e del mondo salesiano lo arricchiscono di competenze ed esperienze significative per la propria missione.

Quattro sono i moduli previsti dal corso: uno d’introduzione; uno dedicato alla scoperta delle dinamiche antropologico-culturali e dei processi d’inculturazione; uno relativo ai principi della missionologia; e uno inerente la specificità missionaria salesiana.

Quest’anno al corso sono iscritti 38 partecipanti – 31 salesiani e 7 Suore della Carità di Gesù. A guidarli ci sono don Václav Klement, Consigliere per le Missioni Salesiane, che ha riservato a ciascuno missionario un incontro personale; don Alfred Maravilla, don Placide Carava e don Stanislaw Rafalko, membri del Dicastero per le Missioni; e da 3 mediatori culturali, i salesiani coadiutore Pedro Sachitula e Mark Choi e don John Baptist Khong Huu Hien.

Il programma ha avuto inizio il 1° settembre presso la Casa Generalizia della Pisana a Roma, e si concluderà il 25 settembre prossimo a Torino, con la 142ª Spedizione Missionaria. Nelle giornate trascorse i missionari hanno alternato sessioni formative in aula, lavori di gruppo e momenti di svago e sport in comunità. Divisi in base alle lingue, si sono occupati anche dell’animazione della messa quotidiana, e nel tempo serale hanno condiviso la realtà dei rispettivi paesi e culture attraverso delle presentazioni power-point o brevi filmati.

Varie le visite compiute dal gruppo nella città di Roma: ai luoghi di San Paolo, apostolo delle genti; alle Catacombe di San Callisto; all’Archivio storico della Congregazione “De Propaganda Fide”, coordinatrice delle missioni della Chiesa Universale; in Vaticano, all’udienza del Papa; e ai luoghi di Don Bosco a Roma.

Domenica 18 settembre i missionari raggiungeranno i luoghi dove ha avuto origine il carisma salesiano. Attraverso dei pellegrinaggi a Mornese, Castelnuovo, Valdocco e Torino il gruppo completerà la preparazione al solenne invio di domenica 25 settembre.

Pubblicato il 15/09/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese