Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/7/2014 - India - Consegna dei diploma ai primi allievi del Master per attivisti dei Diritti Umani
Foto dell'articolo -INDIA – CONSEGNA DEI DIPLOMA AI PRIMI ALLIEVI DEL MASTER PER ATTIVISTI DEI DIRITTI UMANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Guwahati) – Il Centro per i Diritti del Bambino “Snehalaya” ha festeggiato lo scorso Sabato, 12 Luglio, i suoi primi allievi diplomatisi nel Master in Diritti Umani (Diritti del Bambino e Sviluppo) della “Assam Don Bosco University”. La cerimonia si è svolta presso il “Guwahati Press Club” e ad ogni allievo diplomato è stata assegnata anche una targa commemorativa.

La prima classe di allievi del Master era formata da 6 studenti, mentre la seconda annata ne ha già 13.

“È la prima volta che abbiamo degli allievi diplomati in un Master sui Diritti Umani nel nord-est dell’India”, ha detto don C.T. Lukose, Direttore del Corso e Presidente del Comitato per il Benessere del Bambino del distretto Kamrup, Stato di Assam. Don Lukose, che è anche fondatore e Direttore dei centri salesiani “Ashalayam” per i bambini di strada di Guwahati, ha anche aggiunto che “questo corso, unico nel suo genere, è stato progettato per fornire sostegni teorici ed esperienze sul campo nell’ambito dei Diritti Umani, dei Diritti del Bambino, della giustizia minorile, della psicologia infantile e dell’ascolto dei minori”.

“Si è osservato che c’è carenza di operatori sociali ben formati in questo settore, in grado di offrire simili servizi ai minori; per colmare questa lacuna, il centro Snehalaya, in collaborazione con la ADBU, ha offerto questo corso apposito”.

Il Coordinatore Accademico, Utpala Deb, ha spiegato: “gli studenti formano la loro conoscenza riguardo progetti e programmi di sviluppo a partire da una prospettiva fondata sui Diritti Umani e del Bambino e imparano ad applicare principi quali il Diritto dei bambini ad essere ascoltati e a non essere discriminati, e la responsabilità delle vari fasi di pianificazione e di attuazione dei progetti”.

Tra i 6 studenti diplomati c’era anche l’avvocato dell’Alta Corte di Guwahati, dott. Santanu Sarkar Kr. “Questo corso mi aiuta ad essere più sensibile ai minori nel mio lavoro, a tenere a mente soprattutto la legislazione pro-bambini, nonché ad approfondire la Psicologia infantile” ha detto.

“Attraverso questo corso vorremmo infondere passione e sensibilizzare i partecipanti alla causa dei minori” ha detto la psichiatra ed elaboratrice del programma del Master, sig.ra Lita Hazarika. “L’esperienza ci ha convinto che ogni lavoratore sociale deve saper essere un consigliere dei bambini e per esserlo ha bisogno di capire la psicologia di questi minori, che hanno vissuto molti alti e bassi nella vita e hanno subito molti traumi”.

Tra gli altri relatori sono intervenuti anche: il responsabile della Comunicazione con i mass media dell’ABDU, don CM Paul, SDB; il Direttore del “Villaggio SOS” di Guwahati, signor Sushanta Kr Ghosh; il Direttore di “World Vision My City”, signor Subimal Goldsmith, e il signor Savio Lakra, dell’agenzia per la protezione dei minori dello stato.

Pubblicato il 15/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese