Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/7/2014 - Giappone - Don “Mickey” e il valore della sorpresa
Foto dell'articolo -GIAPPONE – DON “MICKEY” E IL VALORE DELLA SORPRESA

(ANS – Nakatsu) – Il tema della Strenna 2015 recentemente svelato dal Rettor Maggiore invita i salesiani ad essere “come Don Bosco”: una figura di santità così imponente e poliedrica che permette molte diverse maniere di assomigliargli. Una è quella sviluppata da don Petro Yasutaka Muramatsu, Direttore ed Economo della casa Salesiana di Nakatsu, ma più noto come prestigiatore, col nome di “Don Mickey”. Di seguito riportiamo la sintesi d’un intervista al religioso.

Quando e come hai iniziato a fare giochi di prestigio?

Da bambino una volta vidi in TV con la mia famiglia uno spettacolo di magia, che mi sorprese davvero molto e mi lasciò un’impressione molto forte. Capii che c’era gioia e piacere nel sorprendere le persone. E iniziai a pensare che mi sarebbe piaciuto diventare qualcuno che sorprendeva e dava gioia alla gente.

Poi, a 10 anni, feci soltanto un semplice trucco ad una festa di classe, dato che mia madre mi aveva comprato un libro sui giochi di magia e volevo metterlo in pratica. Ma non volevo essere un prestigiatore. Avevo già deciso di essere un sacerdote già appena dopo essermi “diplomato” presso il mio asilo cattolico!

Crescendo mi dimenticai di tutto ciò e non feci più giochi di questo tipo, fino all’epoca dell’università. Ma da aspirante lessi un libro su Don Bosco e pensai che volevo essere come lui (un prete intrattenitore, se così si può dire).

È un’attività affascinante. Quali sono i frutti?

  1. Puoi dare e condividere gioia con tutte le generazioni: tutti amano i giochi di magia, dai bambini agli anziani.
  2. È una maniera per condividere il messaggio di Dio, che possiamo esprimere in vari modi.
  3. I giochi di magia s’imprimono nella memoria e hanno un forte impatto.

Come ti è venuta l’idea di condividere i video su YouTube?

Gli spettacoli di magia su YouTube offrono delle buone lezioni. Ecco perché lo uso. Mi sono reso conto che è utile per diffondere il “Gospel Magic”, il Vangelo attraverso i giochi di prestigio. Le operazioni di post-produzione le faccio da solo, normalmente impiego 3-4 settimane di lavoro per video.

Hai qualche sogno per il “Gospel Magic”?

Sì, formare un’équipe che si occupi del Gospel Magic, di proclamare il messaggio evangelico attraverso gli spettacoli di magia, l’illusionismo, la prestidigitazione… e condividere buone idee per gli spettacoli. Ed anche scrivere una “Bibbia”, o quantomeno un libro su come fare spettacoli di Gospel Magic. Penso che fare spettacoli di magia sia facile, ma far passare il messaggio cristiano è molto più difficile. Vorrei contribuire pure formando sacerdoti e religiosi a questa disciplina.

Hai un messaggio per i giovani del Giappone?

Ad ognuno Dio ha dato un talento speciale. Trovatelo e fatelo risplendere. Non utilizzate i vostri talenti per soddisfare voi stessi, ma usateli per aiutare Dio e fare la sua volontà. In questo modo renderete felici le persone; e vedrete che senza nemmeno accorgervene sarete felici voi stessi. È importante pregare umilmente: “Signore! Per favore, usami affinché si compia la tua volontà”.

Gli spettacoli di don Mickey sono visibili sul canale YouTube: Mickey Muramatsu.

Pubblicato il 09/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese