Mozambico – I Conferenza delle IUS in Africa |
Fotocronaca del 7/7/2014 |
Fotocronaca del 22/11/2013 |
Fotocronaca del 13/8/2013 |
Fotocronaca del 7/8/2013 |
(ANS – Lomé) – Come è consuetudine, in tutte le istituzioni accademiche il nuovo anno si apre ufficialmente con una lezione inaugurale celebrativa. Non ha fatto eccezione a questa regola l’Istituto Superiore di Filosofia e Scienze Umane Don Bosco di Lomé (ISPSH, in francese), che, nella giornata dello scorso 30 settembre, ha iniziato il suo 13° anno di corsi.
La prolusione introduttiva – dal titolo “Un’antropologia di fronte alla sfida di una società plurale. L’antropologia oggi tra il Centro e Periferia: stato dell’arte” – è stata offerta da don Francis Gatterre, sdb, Direttore dell’ISPSH fino al 2012. Il salesiano, che ha manifestato tutta la sua gioia e soddisfazione per essere stato invitato nuovamente presso l’istituto, ha anche presieduto l’Eucaristia che ha preceduto l’atto accademico.
Molti gli ospiti illustri presenti, a cominciare dal Prof. Octave Broohm Nicoué, il Ministro togolese per l’Istruzione Superiore, nonché docente egli stesso presso il Don Bosco ISPSH; presenti anche gli altri docenti dell’istituto, il clero della diocesi, i Superiori delle Congregazioni che inviano i loro allievi a formarsi presso l’opera salesiana e molti allievi.
Alle 12:45 dell’ora locale don Alphonse Owoudou, attuale Direttore, ha proclamato ufficialmente aperto l’Anno Accademico 2013-2014. Ha colto l’occasione per annunciare che i corsi di quest’anno, iniziati il giorno immediatamente successivo, avrebbero avuto luogo nei nuovi locali di cui l’ISPSH si è dotato e, prima che gli studenti potessero farvi il loro ingresso, don Gatterre ha provveduto alla benedizione delle nuove aule.
Pubblicato il 14/10/2013