Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/11/2012 - Spagna - Sulle spalle dei giganti: 15 storie di giovani immigrati
Foto dell'articolo -SPAGNA – SULLE SPALLE DEI GIGANTI: 15 STORIE DI GIOVANI IMMIGRATI

(ANS – Madrid) - Nella mattina di ieri, 26 novembre, presso la sede dell’Università Pontificia di Comillas (UPCO) si è svolta la presentazione del libro “Sulle spalle dei giganti” di Pablo Gómez Tavira, Direttore generale per l’Immigrazione della Comunità di Madrid, e Fernando Vidal Fernández, Direttore dell’Istituto Universitario sulla Famiglia della UPCO. Il libro, che racconta 15 storie di giovani immigrati a rischio di esclusione sociale, nasce dalla collaborazione tra la Federazione delle Piattaforme Sociali Pinardi, dei Salesiani di Madrid, e la UPCO.

La presentazione è avvenuta nell’ambito del seminario “Innovazione negli interventi con famiglie immigrate in situazione di ritorno”, presieduto da Ana Garcia Mine, Vicerettrice degli studenti, con Mercedes Fernández, dell’Istituto Universitario per gli Studi Migratori della UPCO, e il signor Gómez Tavira. I relatori hanno sottolineato l’importanza di continuare a investire sulla ricerca in collaborazione con le organizzazioni sociali, e di non smettere di offrire risposte all’immigrazione, che, considerati anche i flussi di ritorno, rappresenta un fenomeno che riguarda ormai circa un terzo della popolazione giovanile della Comunità di Madrid.

Il libro raccoglie i dati di uno studio guidato da Fernando Vidal e Juan Iglesias, supportati dall’équipe tecnica della Federazione delle Piattaforme Sociali Pinardi, a proposito della carriera scolastica dei bambini immigrati che frequentano le piattaforme sociali salesiane.

Un totale di 15 storie di vita che esaminano il nuovo scenario educativo e familiare di fronte al quale si trovano i figli degli immigrati e sul quale è necessario riflettere per poter adeguare gli itinerari formativi e conseguire buoni risultati nei processi migratori.

Lo studio, che prende le mosse dalla riflessione sul capitale sociale apportato dagli immigrati alla società, compie un parallelismo tra i valori presenti nelle storie dei 15 giovani e quelli rintracciabili nelle storie di vari premi Nobel che hanno avuto un percorso d’immigrazione coronato dal successo. Una simmetria che vuole dare risalto all’importanza dello sviluppo di programmi per l’integrazione e la convivenza sociale dei giovani immigrati in situazione di rischio, che costituiscono una forza potenziale di sviluppo della società.

La Federazione delle Piattaforme Sociali Pinardi, con la pubblicazione di questo studio, dà avvio ad un programma di studi e pubblicazioni attraverso il quale intende condividere le conoscenze maturate grazie alla sua esperienza, di oltre 25 anni, negli interventi sociali con i gruppi e in particolare con i giovani più svantaggiati.

Pubblicato il 27/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese