Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/7/2012 - RMG - La scuola e la formazione professionale salesiana 1/5: il lavoro del Dicastero
Foto dell'articolo -RMG – LA SCUOLA E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANA 1/5: IL LAVORO DEL DICASTERO

(ANS – Roma) – ANS propone, a partire da oggi, un percorso per conoscere la realtà della scuola e della formazione professionale salesiana nel mondo. Cinque schede che presenteranno l’identità e il cammino che si sta facendo nei vari continenti. Il punto di partenza è la presentazione dell’Ufficio Scuola e Formazione Professionale che è parte integrante del Dicastero per la Pastorale Giovanile.

È un servizio finalizzato ad animare e accompagnare l’azione educativo-pastorale salesiana nei livelli non universitari (infanzia, primaria, secondaria, baccellierato e formazione professionale), con il fine di rendere presente la Congregazione nel campo educativo.

Quattro le finalità fondamentali dell’Ufficio Scuola e Formazione Professionale:
La prima è di favorire e incoraggiare l’identità specifica di una scuola evangelizzatrice, promuovendo una constante riflessione in dialogo continuo con i diversi contesti. Per questo si promuovono documenti e pubblicazioni che indicano il cammino per creare una scuola salesiana evangelicamente significativa oggi. Si sostengono giornate di riflessione regionali e/o continentali per una attualizzazione dell’identità delle istituzioni educative come scuole  cattoliche e d’inspirazione salesiana.

In secondo luogo c’è l’accompagnamento degli ispettori e dei responsabili delle scuole salesiane nel loro lavoro di animazione e governo. Il Dicastero ha il compito di unire e servire specialmente i referenti delle scuole ispettoriali. “Noi sosteniamo il loro ruolo di animazione perché siano in grado di rispondere alle nuove realtà in cui vivono, nel rispetto della loro autonomia organizzativa. – dice don Miguel Angel Garcia, responsabile dell’Ufficio scuole - In alcune regioni, il ruolo del Dicastero è anche quello di convocare e coordinare incontri con i diversi responsabili ispettoriali delle scuole e centri di formazione professionale”. In questa linea si lavora per incentivare e promuovere la pastorale educativa carismatica e l’innovazione pedagogica della scuola salesiana in consonanza con i contesti educativi di ciascuna realtà.

Offrire strategie e strumenti per l’applicazione del Progetto Educativo-Pastorale salesiano della scuola. Questa terza finalità si concretizza nell’offerta di iniziative formative per il normale svolgimento della missione educativo-pastorale delle Ispettorie e Regioni salesiane. Si stimola la vocazione dell’educatore salesiano e si favorisce lo studio in comune dei problemi pastorali nel campo dell’educazione. Il Dicastero si fa presente nei Congressi e Seminari nei quali si definisce l’azione pastorale educativa nelle regioni o continenti.

Per ultimo c’è la promozione di un adeguato coordinamento del lavoro in rete delle scuole salesiane per rafforzare la mutua conoscenza e il peso della sua rappresentanza sociale e ecclesiale. Si promuovono azioni tendenti al lavoro in rete incoraggiando le nuove tecnologie (www.salesians-europe.org) nella politica educativa di qualità. Significativo anche l’impegno per la collaborazione e la sintonia con altre realtà educative come la presenza dell’educazione salesiana in vari fori e organismi: Ufficio Internazionale della Scuola Cattolica; Commissione per l’Educazione dell’Unione dei Superiori Generali, e altri. Ugualmente si promuove la creazione e il potenziamento dei progetti di mobilità e interscambio in Europa.

La scuola e la formazione professionale salesiana hanno raggiunto, lungo la storia, importanti livelli valorizzazione e grandi successi nei rispettivi scopi educativi e pastorali. L’impegno evangelizzatore passa realmente attraverso la cultura e l’educazione.

Quanto conseguito finora, l’immensa ricchezza di esperienze, di persone e ricchezza istituzionale, deve continuare nella sua azione di consolidamento e progettazione per il bene di tanti ragazzi, adolescenti e giovani.

Segue: La Scuola e la Formazione professionale salesiana 2/5: Europa

Pubblicato il 23/07/2012

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese