Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/5/2012 - Polonia - Scuole salesiane: lavorare insieme per crescere insieme
Foto dell'articolo -POLONIA – SCUOLE SALESIANE: LAVORARE INSIEME PER CRESCERE INSIEME

(ANS – Piła) – Dal 21 al 24 maggio si è svolta a Piła la Conferenza delle Ispettorie Salesiane della Polonia (KSIP) e della Circoscrizione Speciale Europa dell’Est. Mercoledì 23, su invito del Consigliere regionale per l’Europa Nord, don Marek Chrzan, è intervenuto don Miguel Angel García, membro del Dicastero per la Pastorale Giovanile (PG), che ha parlato della realtà della scuola cattolica e salesiana in Europa e delle sue prospettive in Polonia.

Don García, responsabile presso il Dicastero di PG della Pastorale scolastica, ha incoraggiato gli Ispettori e i Delegati ispettoriali presenti – don Zenon Latawiec, don Jan Gondro, don Stefan Makuracki e don Julian Dzierżak, incaricati delle scuole e degli exallievi nelle rispettive Ispettorie – a collaborare tra loro e a sviluppare reti e sinergie di reciproco sostegno. Successivamente, nel dialogo con gli Ispettori, sono state rilevate le esperienze già attive di coordinamento all’interno della scuola salesiana.

Don García ha quindi presentato la realtà esistente nei paesi che hanno fatto la scelta di un modello organizzativo in rete e dialogico, annotando le opportunità offerte da questa impostazione: favorisce la riflessione comune sulle questioni educative rilevanti, specie in rapporto alle rapide trasformazioni della realtà; permette il confronto delle posizioni e delle buone pratiche e cerca soluzioni condivise; stimola la conoscenza reciproca e l’analisi delle caratteristiche nel territorio di riferimento; adopera un linguaggio pastorale e riferimenti culturali comuni per una scuola più efficace; garantisce un uso ottimale ed un risparmio di risorse nelle Ispettorie; attiva, infine, una forte presenza istituzionale negli ambiti civili ed ecclesiali.
 
“È evidente che siamo di fronte ad un’opportunità ma anche ad una sfida per la Polonia salesiana” ha concluso don García; “lavorare insieme per crescere insieme” è stato il motto ribadito da don Chrzan. Una scelta dettata dal desiderio di sostenere la sinergia nelle scuole salesiane, in un importante momento di ripensamento e riprogettazione delle attività educativo-pastorali in Europa.

Pubblicato il 25/05/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese