(ANS – Tiruchy) – Un’équipe formata da vari salesiani attivi nell’Ispettoria di Tiruchy – composta dai salesiani Rayappan Dhanaraj e Soosadimai Prabin e dal signor Joseph Suresh, sotto la guida del Vicario ispettoriale don Doss Kennedy e del Delegato per la Pastorale carceraria, don Lourdu Bhakiaraj – ha organizzato nei mesi di marzo-aprile 2015, in diversi carceri minorili, una serie di campi motivazionali per i giovani detenuti. A coadiuvare i lavori c’erano anche alcuni volontari dell’organizzazione “Prison Ministry of India” (PIM).
I campi motivazionali, della durata media di 3-4 giorni, sono stati realizzati tra il 21 marzo e il 23 aprile in varie “Borstal School” (centri correzionali per giovani tra i 18 e i 21 anni) dello Stato del Tamil Nadu: Salem-Rasipuram, Thanjavur, Pudukkotai, Tiruchy-Ariyalur, Madurai-Melur e Thirunelveli-Nanguneri. In totale vi hanno partecipato 307 giovani.
Le attività sono state articolate in varie sessioni, intitolate: “La vita è bella”, “Svegliamoci”, “Rompiamo le barriere” e “Viviamo felicemente la vita”. Oltre alle sessioni di animazione ci sono stati anche giochi, feste musicali e concorsi di disegno, canto, recitazione e danza, per far emergere i talenti dei ragazzi.
Gli animatori hanno notato che la partecipazione dei detenuti è stata molto positiva e incoraggiante: ascoltavano con entusiasmo gli interventi offerti e accettavano i consigli che gli venivano dati.
I campi motivazionali hanno avuto un grande impatto su questi giovani, soprattutto per quanto riguarda l’aver indicato loro le opportunità di vivere una vita piena di significato, nonostante le sfortunate situazioni in cui si sono trovati.
Pubblicato il 06/05/2015