Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/11/2013 - Spagna - Riunione degli Ispettori della regione Europa Ovest
Foto dell'articolo -SPAGNA – RIUNIONE DEGLI ISPETTORI DELLA REGIONE EUROPA OVEST
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Apertasi lunedì scorso, si chiude oggi, 7 novembre, a Madrid, la riunione degli Ispettori salesiani della regione Europa Ovest. All’appuntamento partecipano anche il Consigliere regionale, don José Miguel Núñez Moreno, e vari altri membri dei rispettivi Consigli Ispettoriali.

Nei giorni del 4-5 novembre si sono riuniti gli 8 Ispettori della regione – i 6 della Spagna, quello del Portogallo e quello della Francia-Belgio Sud – più un membro per ciascuna Ispettoria  della regione Europa Ovest (REO).

Don Núñez Moreno ha presentato una riflessione sul rinnovamento pastorale posto in atto da Papa Francesco e ha parlato anche della relazione sui Salesiani in Europa che il Rettor Maggiore porterà al prossimo Capitolo Generale della Congregazione e delle future possibili configurazioni delle regioni salesiane d’Europa.

Altri due temi affrontati sono stati il ​​rinnovamento della vita consacrata in Europa, guidata dal religioso clarettiano Luis Gonzalo Díez, Direttore della rivista “Vita Religiosa”, e il percorso della Pastorale giovanile, su cui è intervenuto il Delegato Nazionale, don Koldo Gutiérrez.

Nelle giornate di ieri e di oggi gli Ispettori di Spagna e Portogallo si sono confrontati sul processo di riorganizzazione della presenza salesiana in Spagna, un processo in corso già da due anni che si concluderà nel prossimo maggio, quando prenderanno forma ufficialmente le due nuove Ispettorie salesiane – Spagna Centro Nord-Est e Spagna Mediterranea – che raggrupperanno le 6 attualmente esistenti.

In questi giorni i responsabili nazionali dei diversi settori e delle aree di lavoro salesiani (Pastorale giovanile, formazione, Delegati per i vari gruppi della Famiglia Salesiana, Editrice CCS, Comunicazione Sociale...) stanno presentando delle relazioni riassuntive sulle attività svolte nel corso dell'anno precedente e le prospettive di lavoro e di organizzazione in vista della nuova distribuzione dei Salesiani in Spagna.

Per oggi è anche previsto l’incontro con la Conferenza Interispettoriale delle suore Salesiane di Spagna e Portogallo (CIEP). Gli Ispettori e le Ispettrici dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’area iberica sono impegnati nella riflessione su temi comuni e nella valutazione dei processi e delle esperienze che le due congregazioni stanno conducendo congiuntamente in Spagna.

Attualmente la regione Europa Ovest, una delle 8 in cui è suddivisa la Congregazione Salesiana, conta 8 Ispettorie, 1400 salesiani e 185 opere, tra scuole, centri giovanili, parrocchie e piattaforme sociali.

Pubblicato il 07/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese