Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/5/2013 - RMG - Oltre 100 giovani professano per Maria Ausiliatrice
Foto dell'articolo -RMG – OLTRE 100 GIOVANI PROFESSANO PER MARIA AUSILIATRICE

(ANS – Roma) – Maggio, mese mariano, mese di professioni; soprattutto nella realtà salesiana asiatica. Sono ben 139 i giovani delle due regioni orientali – Asia sud e Asia est-Oceania – che in questo mese, soprattutto il 24 maggio, emettono la prima professione che li fa diventare figli di Don Bosco.

Asia Est-Ocenia
I primi novizi ad emettere i voti sono stati, il 1° maggio scorso, 4 giovani dell’Ispettoria thailandese, formatisi presso il noviziato di Sampran. Di particolare rilevanza è stato il fatto che tra di essi c’erano anche i due primi cambogiani che professavano come salesiani, John Bosco Somony e John Bosco Nary Phen. Don Paul Prasert Somgam, Ispettore, ha presieduto la celebrazione ed accolto i voti.

Pochi giorni dopo, lunedì 6 maggio, è toccato ai giovani che hanno svolto il loro anno di formazione salesiana presso il noviziato di Lawaan, Cebu. Si tratta di 10 ragazzi, provenienti: 5 dall’Ispettorie delle Filippine nord; 3 dalle Filippine sud e 2 dalla Cina. Due sono orientati alla vita da salesiano coadiutore e gli altri alla vita clericale. Ad accogliere le professione è stato il Superiore dell’Ispettoria in cui ha sede il noviziato, don George Militante.

Hanno professato nella mattinata di oggi, alla vigilia della Festa dell’Ausiliatrice, i 9 novizi del Myanmar – 1 come salesiano laico, gli altri incamminati verso il sacerdozio. Accompagnati da don Bosco Ze Ya Aung e dal resto dell’équipe formatrice, i giovani, tutti di nazionalità birmana, hanno espresso il loro “sì” alla Congregazione Salesiana davanti al Superiore della Visitatoria, don Maurice Vallence.

Asia Sud
Tutte concentrate nel giorno di Maria Ausiliatrice, il 24 maggio, sono le professioni per i giovani dei 7 noviziati indiani.

A Siliguri, nell’Ispettoria di Calcutta, saranno 17 i giovani che professeranno domani, alla presenza dell’Ispettore don Thomas Ellicherail. Il gruppo più consistente (8) proviene dalla stessa Ispettoria – tra di essi uno del Bangladesh; gli altri provengono dalle Ispettorie di Guwahati (4), Silchar (2) e Nuova Delhi (3).    

Al Sacro Cuore di Hyderabad, invece, i professandi sono 9, tutti indiani, tutti dell’Ispettoria e tutti orientati al sacerdozio. Don Raminedi Balaraju, Superiore, accoglierà i loro voti.

Situazione analoga anche al noviziato di Sechii-Zubza dell’Ispettoria di Dimapur dove domani diventeranno salesiani 10 giovani, tutti originari dell’Ispettoria e tutti indirizzati verso la vita clericale. 

15 i novizi che professeranno a Padivayal, nelle mani dell’Ispettore di Bangalore, don Thomas Anchukandam; 12 sono propri della circoscrizione e i restanti 3 provengono da quella di Nuova Delhi.

Don Michael Fernandes, Ispettore di Mumbai, presiederà la cerimonia delle prime professione presso il noviziato di Nasik; 13 i giovani che emetteranno i voti, tra questi 3 che provengono dall’Ispettoria di Panjim.

Presso il noviziato di Idaya Deepam a Mangalam, don Johnson Albert, Superiore di Tiruchy accoglierà le professioni di 9 novizi della sua Ispettoria e di altri 15 originari dell’Ispettoria di Chennai.

Il noviziato di Shillong, nell’Ispettoria di Silchar, vedrà ben 28 giovani emettere i primi voti nella giornata di domani; metà di essi appartengono all’Ispettoria di Guwahati – cui il noviziato apparteneva fino al 2011. Ad ammetterli alla professione sarà don George Maliekal, Ispettore di Silchar.

Pubblicato il 23/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese