Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/3/2013 - Spagna - La Confederazione dei Centri Giovanili Don Bosco progetta il II Piano Strategico
Foto dell'articolo -SPAGNA – LA CONFEDERAZIONE DEI CENTRI GIOVANILI DON BOSCO PROGETTA IL II PIANO STRATEGICO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Nei giorni 2 e 3 marzo si è svolto presso la Casa ispettoriale di Atocha, a Madrid, l’Assemblea Generale della Confederazione Don Bosco, che ha riunito 30 rappresentanti di 9 federazioni, i rappresentanti dell’Assemblea Esecutiva e del Consiglio Direttivo dell’ente. All’incontro, che ha avuto lo scopo di progettare il piano strategico per i prossimi anni, è intervenuto anche don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile Salesiana.

Obiettivo principale dell’incontro è stato individuare le urgenze e gli obiettivi del II Piano Strategico su cui basare il lavoro dei prossimi anni. Le priorità stabilite dall’assemblea sono state: migliorare la gestione interna dell’organizzazione, rafforzare la partecipazione delle persone, saper comunicare l’impatto sociale del lavoro svolto, migliorare la raccolta e la gestione delle risorse e promuovere la trasformazione sociale a partire dalle proposte concrete di promozione giovanile.

Presenti don Koldo Gutiérrez, Delegato Nazionale per la Pastorale Giovanile, e i membri del Dicastero per la Pastorale Giovanile. In un primo momento, Santi Domínguez, con una breve presentazione, ha focalizzato il contesto dei centri giovanili salesiani in Spagna, mettendo in evidenza il lavoro svolto dalle varie Federazioni, le grandi sfide che attendono la Confederazione e i temi affrontati durante il 17° Congresso Statale dei Centri Giovanili Salesiani, svoltosi a Logroño sotto il motto “Don Bosco aquí y ahora”.

Don Attard si è congratulato con i presenti e ha detto: “è necessario continuare con la nostra missione e vocazione, essendo ‘intelligenti’ (dalla radice latina della parola, che parla di connettersi profondamente con gli altri); e non abbiate paura di dire chi siamo, a partire dalla nostra identità”. Dopo un dialogo semplice e cordiale, la giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica nella cripta di Atocha.

Nella giornata di domenica, dopo la preghiera di apertura, la Federazione ha presentato i risultati conseguiti e le difficoltà incontrate nell’anno passato, così come le sfide da affrontare per il 2013; ha messo in evidenza la creatività di tutte le Federazioni per affrontare le difficoltà economiche, il momento favorevole in cui si trovano alcune di esse – che possono attualmente contare su un buon numero di volontari e di beneficiari – e il successo delle attività federative che vengono organizzate.

Il Consiglio Direttivo, infine, ha presentato all’Assemblea la relazione sulla gestione del 2012, il Bilancio economico d’esercizio e le linee di lavoro e i presupposti per il 2013. Una parte delle attività è stata dedicata anche a conoscere, attraverso le relazioni dei coordinatori, le iniziative sviluppate dai Gruppi Operativi, tra le quali la campagna mediatica “Juntos Somos Más” (Insieme siamo di più) presente anche su Twitter con un suo hastag: #JuntosSomosMás.

Pubblicato il 11/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese