Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/9/2012 - Brasile - Gioventù, educazione e pratiche educomunicative
Foto dell'articolo -BRASILE – GIOVENTÙ, EDUCAZIONE E PRATICHE EDUCOMUNICATIVE

(ANS – Recife) – Nei giorni del 14-15 settembre l’Ispettoria salesiana di Recife, in collaborazione con la “Faculdade Salesiana” ha promosso il II Forum Salesiano di Educazione e Comunicazione. Tema dell’appuntamento è stato: “Gioventù, educazione e pratiche educomunicative”.

La conferenza di apertura l’ha offerta la giornalista e ricercatrice Cristiane Parente, sul tema “I giovani e la comunicazione: sfide per l’istruzione”. La relatrice ha sottolineato il valore dell’apprendimento e della lettura e l’importanza di costruire ecosistemi educomucativi all’interno delle strutture educative. Successivamente ha presentato alcuni dati ed analisi sullo stato attuale dell’educomunicazione, i progetti attivi in tutto il mondo e in particolare in Brasile, e le possibilità di utilizzo dei mezzi di comunicazione in classe. “Se vogliamo formare dei cittadini più consapevoli e più partecipativi, ed una comunicazione per la pace, per la formazione di valori, per dei media migliori, allora dobbiamo lavorare con l’Educomunicazione”.

Il giorno successivo, 15 settembre, è stato dedicato alla presentazione di tre “pratiche educomunicative”, attraverso una tavola rotonda. La prima esperienza, mostrata dalla pubblicitaria Clarissa Medeiros, è stata quella del progetto “Jovens Conectados” (Giovani Connessi) – promosso dalla Commissione episcopale per la gioventù della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB) – che sta seguendo la peregrinazione della Croce della GMG nel paese e che usa largamente le reti sociali sia per comunicare e sia per animare i giovani.

Successivamente la coordinatrice della ONG Auçuba, Paula Ferreira, ha presentato le attività dell’organizzazione: i giovani che la frequentano imparano a produrre video, foto e pubblicazioni, ma soprattutto sviluppano la propria visione del mondo e delle loro possibilità di azione come cittadini.

Nel pomeriggio è stata la coordinatrice ispettoriale della comunicazione Sociale dell’Ispettoria, Jakeline Lira, ad intervenire, con una relazione dal titolo “Camminando con la generazione di Internet”. La dr.ssa Lira ha trattato l’idea di gioventù come costruzione socio-culturale; ha presentato un’analisi dell’evoluzione del concetto di condizione giovanile; e ha concluso con un’analisi delle caratteristiche della società contemporanea come strumento per comprendere l’attuale generazione.

I responsabili di comunicazione delle varie opere salesiane, insieme ad alcuni giovani animatori, si sono poi riuniti per condividere tra loro le buone pratiche di educomunicazione già sviluppate o proposte nei rispettivi contesti locali. Il confronto servirà anche all’équipe di comunicazione ispettoriale per pianificare le azioni future.

Sul blog del II Forum di Educazione e Comuncazione – www.fasne.eu.br/forum – sono disponibili ulteriori informazioni e risorse.

Pubblicato il 24/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese