Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/11/2011 - Giappone - Festa della Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -GIAPPONE – FESTA DELLA FAMIGLIA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Chofu) – Nella giornata di domenica scorsa, 20 novembre, a Chofu, nei pressi di Tokyo, si è svolto un grande raduno della Famiglia Salesiana dalla regione di Kanto. Nel prossimo febbraio si svolgerà un secondo incontro per i membri della Famiglia Salesiana dell’area di Kyushu.

Come tradizione, la Famiglia Salesiana del Giappone ha sfruttato l’occasione per esplorare il tema della Strenna di quest’anno e il motto: “Venite e Vedete”. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, le Suore della Carità di Gesù e i Salesiani hanno presentato le loro rispettive attività nel ministero vocazionale; poi ha fatto seguito la celebrazione eucaristica, presieduta da don Aldo Cipriani, Ispettore. Nel corso della messa si è ringraziato Dio per varie grazie ricevute: la spedizione missionaria delle Suore della Carità di Gesù nel Sud Sudan, (prima presenza di quell’Istituto in Africa); il ritorno dell’ADMA (con 17 membri) nel panorama della Famiglia Salesiana del Giappone; ed anche, in considerazione della data, la Giornata Internazionale dell’Infanzia.

Nell’omelia don Mario Yamanouchi, Vicario ispettoriale, ha preso spunto dal Vangelo della Solennità di Cristo Re per incoraggiare i membri della Famiglia Salesiana a ritenersi chiamati a servire i più bisognosi della società, nello spirito di Don Bosco, in particolare i fratelli e le sorelle che ancora soffrono a causa dello tsunami e delle radiazioni nella prefettura di Fukushima.

Successivamente i partecipanti si sono riuniti nel sala Don Bosco del seminario salesiano, per un momento di condivisione fraterna. Sulle note dell’inno “Totus Tuus” del VI Congresso Internazionale di Częstochowa sono stati presentati i nuovi membri dell’ADMA. I Salesiani Cooperatori hanno raccontato quanto vissuto nella VII Assemblea regionale tenutasi in Thailandia; sr Hanako Kojima, FMA, si è esibita con un canto missionario nella lingua mongola, che ha creato un forte senso di solidarietà fraterna con i missionari che lavorano insieme a sr Kojima in Mongolia; le Suore della Carità di Gesù, infine, hanno cantato due brani che sono solite presentare nei concerti di beneficenza che tengono in varie città devastate dallo tsunami dell’11 marzo.

In due occasioni è apparso anche Mickey il Mago (don Muramatsu) con il suo nuovo assistente, il Mago Unbala (il posnovizio Deep), i quali, sull’esempio di Don Bosco, hanno intrattenuto e deliziato il pubblico.

L’evento si è concluso con la Benedizione di Maria Ausiliatrice, il canto dell’Ave Maria composta dal venerabile don Cimatti e la foto di gruppo. A tutti i partecipanti è stato dato anche un calendario 2012 del Beato Papa Giovanni Paolo II.

Pubblicato il 23/11/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese