Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/4/2011 - Spagna - Un minuto di silenzio per la pace in Costa d’Avorio
Foto dell'articolo -SPAGNA – UN MINUTO DI SILENZIO PER LA PACE IN COSTA D’AVORIO
(ANS – Barcellona) – La comunità del Centro Ispettoriale di Spagna-Barcellona, il 12 aprile nel giardino di Can Prats, ha compiuto un gesto simbolico per la pace in Costa d’Avorio, dando lettura del manifesto elaborato dalla ONG “Voluntarios Salesianos” (VOLS), osservando un minuto di silenzio e accendendo luci in segno di pace per mostrare solidarietà al popolo ivoriano.

Il testo completo del manifesto elaborato dalla VOLS recita:
 
Sono mesi che seguiamo le notizia sulla Costa d’Avorio, seguite alle elezioni legislative dello scorso novembre 2010. La situazione di conflitto, grave sin dall’inizio, è peggiorata negli ultimi giorni. Non esistono dati ufficiali e le notizie sono confuse, ma il numero di morti, feriti e profughi è aumentato drammaticamente negli ultimi giorni.

Le comunità dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice si sono dimostrate, per tutto questo tempo, caute nelle loro comunicazioni con noi e nelle loro dichiarazioni pubbliche. Ma la situazione è estremamente grave: uccisione indiscriminata di civili, violazioni dei diritti umani fondamentali, frontiere chiuse, coprifuoco e mancanza di accesso ai servizi e beni di prima necessità.

VOLS e la Famiglia Salesiana sono stati e sono uniti con la Costa d’Avorio: missionari salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, volontari accolti nel paese da molto o poco tempo, che lavorano alla realizzazione di oltre 30 progetti di cooperazione.

Per il nostro legame e la tradizione missionaria e di volontariato verso la Costa d’Avorio, pensando ai bambini, ai giovani e alle famiglie, ai membri della Famiglia Salesiana, ai colleghi e agli amici presenti nel paese, in questi momenti d’impotenza esprimiamo il nostro augurio di pace.

Esprimiamo il nostro desiderio che la pace sia ripristinata al più presto; la nostra denuncia pubblica della guerra, ingiusta come ogni altra; il nostro appello ad un’azione pacifica da parte della comunità internazionale; il nostro impegno a diffondere informare e denunciare pubblicamente tutto ciò che le nostre “presenze salesiane” ci consentono; il nostro impegno a collaborare con le nostre “presenze salesiane” al momento opportuno, nelle operazioni per il ripristino della normalità nel paese.

Così, nella speranza che la pace giunga il più rapidamente possibile, invitiamo tutti ad aprire gli occhi di fronte a questa guerra e non permettere che resti un conflitto dimenticato e lontano.

Pubblicato il 27/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese