Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/11/2010 - RMG - La fedeltà alla chiamata del Signore mette ogni giorno in stato di missione
Foto dell'articolo -RMG – LA FEDELTÀ ALLA CHIAMATA DEL SIGNORE METTE OGNI GIORNO IN STATO DI MISSIONE
(ANS - Roma) – Alla vigilia dello storico anniversario della prima spedizione missionaria salesiana, 11 novembre 1875, il Consigliere per le Missioni, don Vaclac Klement, ha inviato una lettera agli Ispettori e Delegati di animazione missionaria con la quale introduce la preparazione alla 142ª spedizione missionaria.

Il Consigliere per le Missioni fa appello ai salesiani per la 142ª spedizione missionaria in programma per il 2011. Introducendo il suo scritto, don Klement ricorda come dal Capitolo Generale 26, celebrato nel 2008, ad oggi siano 95 i salesiani, in formazione, coadiutori e sacerdoti, partiti per la “missio ad gentes”. Uno slancio che ha visto anche le Ispettorie che soffrono carenza di personale offrire generosamente ogni anno un missionario. La spedizione 141, partita ufficialmente il 26 settembre, ha visto la partenza di 17 sacerdoti, 5 coadiutori e 23 giovani salesiani in formazione iniziale.

Una lettera che, superando lo schema formale, diventa una vera esortazione alla disponibilità missionaria. “Mi sono chiesto molte volte: Che cosa capita quando una Chiesa particolare oppure un’Ispettoria non manda più i missionari per i bisogni della Chiesa universale? Sicuramente ci sono alcune gravi conseguenze: la Chiesa si ferma nella crescita, guardando solo ai propri bisogni perde la propria cattolicità, si ferma nel cammino della missione e mette in pericolo la crescita di propria fede. Chiudendosi ai bisogni della Chiesa universale, perde il coraggio di affrontare le grandi sfide”.

Facendo memoria del centenario della morte di Don Rua conclusosi alcuni giorni fa, il Consigliere per le Missioni ricorda come “durante i 22 anni del suo ministero come Rettor Maggiore, ha mandato ben 31 spedizioni missionari con un 1465 confratelli missionari in molte incipienti missioni dell’America, Africa ed Asia. Nell’edizione del Bollettino Salesiano di ogni gennaio Don Rua ha condiviso con i Cooperatori nuovi sviluppi della nostra missione, chiedendo di aiutare la realizzazione dei coraggiosi piani per l’anno che stava per cominciare”.

Importante per don Klement l’apertura allo slancio missionario sin dalla formazione iniziale: “Senza una continua, sistematica ed aggiornata informazione e formazione missionaria nelle fasi di formazione iniziale non possiamo aspettare le nuove vocazioni missionarie”.

L’elenco delle necessità per la 142ª spedizione, come il testo integrale della lettera del Consigliere, sono pubblicate in “Cagliero 11”, periodico mensile del Dicastero per le Missioni disponibile nel sito sdb.org.

Pubblicato il 09/11/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese