Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/2/2010 - Haiti - Priorità per la sicurezza
Foto dell'articolo -HAITI – PRIORITÀ PER LA SICUREZZA
(ANS – Port-au-Prince) – La sicurezza delle scuole dei Salesiani a Port-au-Prince non è prorogabile. Ciò significa che la ricostruzione deve essere realizzata il prima possibile perché i Salesiani di Don Bosco possano riprendere i programmi educativi.

Il panificio e tutte le attrezzature della cucina delle Piccole Scuole di Padre Bohnen sono state danneggiate dal sisma che ha colpito Haiti il 12 gennaio. La cucina principale è rimasta intatta, ma con il crollo delle mura di recinzione, le taniche di gas, le stufe, le pentole, le posate, gli utensili, i piatti e le scorte alimentari sono state rubate.
 
Senza la cucina e una adeguata recinzione i salesiani non possono far ripartire i loro programmi d’educazione. Le aule provvisorie, anche se dotate di un minimo di attrezzature scolastiche, sono a rischio di saccheggio. Per questo è fondamentale la ricostruzione delle mura di recinzione.

Sono necessarie grandi tende da campo, in grado di ospitare 40 studenti ciascuna, per accogliere i ragazzi e far ripartire le lezioni. La Procura delle Missioni Salesiane di New Rochelle sta organizzando l’acquisto delle tende necessarie e il loro trasporto aereo da Santo Domingo fino ad Haiti.

Il Dipartimento della Protezione Civile del Governo di Malta ha offerto 10 tonnellate di bottiglie d’acqua minerale da 1,5 litri e 12 tonnellate di alimenti in scatola (tonno, fagioli, conserve di carne) e coperte. I responsabili dell’organizzazione logistica stanno organizzando l’arrivo di questi aiuti che sono ancora necessari considerato il fatto che molta gente ha perso tutto.

Particolarmente attesa la visita ad Haiti del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, che arriverà a Santo Domingo l’11 febbraio e sarà a Port-au-Prince dal 12 fino al 15.

Pubblicato il 09/02/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese