Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/1/2010 - Portogallo - Incontro della Commissione per il Progetto Europa
Foto dell'articolo -PORTOGALLO - INCONTRO DELLA COMMISSIONE PER IL PROGETTO EUROPA

(ANS – Fatima) - Dal 15 al 18 gennaio si è svolto a Fatima in Portogallo l’incontro della Commissione per il Progetto Europa (PE) che ha preso in considerazione le tre aree: rivitalizzazione endogena; ricollocazione e ridimensionamento; Europa terra di missione. In particolare si è confrontata sulla applicazione della programmazione per il biennio 2009 - 2010.

 

Ai lavori hanno partecipato don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione e coordinatore della Commissione, i tre Consiglieri per la missione salesiana, don Fabio Attard, don Vaclav Klement, don Filiberto Gonzalez, i tre Consiglieri regionali d’Europa, don Pierfausto Frisoli, don José Miguel Nuñez, don Stefano Turanský e gli Ispettori don Juan Bosco Sancho, don Stefano Martoglio, e don Marek Chrzan.

La Commissione ha ascoltato e ha dato suggerimenti circa gli interventi che i Consiglieri di settore e i Consiglieri regionali di Europa hanno realizzato e hanno in programma di svolgere durante l’anno 2010. Essa si è soffermata ad approfondire la realtà della rivitalizzazione endogena; ha elaborato i criteri di significatività per le presenze in Europa. Ha preso in considerazione l’elenco dei referenti per il PE delle varie Ispettorie europee e ha riflettuto sui loro compiti. Ha notato la necessità di favorire maggior comunicazione e coinvolgimento dei confratelli e delle Ispettorie di tutta la Congregazione, anche attraverso il sito della Direzione generale.

La Commissione ha quindi studiato i soggetti e criteri di discernimento per i candidati ad essere missionari in Europa. Ha pure iniziato a confrontarsi su come elaborare i progetti di richiesta di missionari, da inviare al Rettor Maggiore, e sui criteri di valutazione di tali richieste da parte della Commissione stessa. Ha preparato una valutazione per il Rettor Maggiore ed il Consiglio generale sui 13 progetti di richiesta finora pervenuti. Ha anche riflettuto sulle modalità di accoglienza e formazione dei nuovi missionari per l’Europa.

L’incontro si è svolto presso il Santuario della Madonna di Fatima, un luogo rilevante per la storia ed il futuro dell’Europa; il clima spirituale ha favorito la profondità spirituale del confronto e dell’esperienza. L’Ispettore del Portogallo ha illustrato alla Commissione le sfide e le prospettive dell’Ispettoria.

La Commissione ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica della Famiglia Salesiana, radunatasi il 16 gennaio per la presentazione della Strenna.

La Commissione si ritroverà nel prossimo mese di luglio a Czestochowa in Polonia, per proseguire il suo lavoro e soprattutto per preparare l’incontro degli Ispettori Europei che si svolgerà a Roma dal 26 al 28 novembre.

Pubblicato il 21/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese