Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/1/2010 - Haiti - Uniti nel bisogno
Foto dell'articolo -HAITI – UNITI NEL BISOGNO
(ANS – Port-au-Prince) – Si consolida la rete di solidarietà salesiana attorno alle vittime del terremoto che il 12 gennaio scorso ha colpito Haiti.

Don Mark Hyde, della Procura Missionaria di New Rochelle (SUE), è arrivato a Santo Domingo, dove ha già avuto i primi colloqui con don Victor Pichardo, Ispettore delle Antille. Domani, venerdì 22 gennaio, entrambi viaggeranno in aereo con don Alberto Rodriguez, Economo ispettoriale e Franklin, incaricato dell’ufficio per lo sviluppo, per incontrasi con i Consigli dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La squadra di soccorso della Repubblica Dominicana impegnata nelle operazioni d’aiuto e nell’organizzazione logistica degli interventi arriverà a Thorland passando per Barahona, e porterà 1500 kit alimentari, ognuna capace di provvedere alla sopravvivenza di una famiglia per almeno 3 giorni. Alcune di queste casse raggiungeranno anche i Salesiani.

Don Attilio  Stra, ha inviato un messaggio a don Václav Klement, Consigliere per le Missioni salesiane, ringraziandolo per quanto si sta facendo in questa tracica situazione per Haiti.

Don Zucchi ha precisato i dati dei ragazzi e dei giovani che frequentavano le opere salesiane prima del terremoto. 20.000 bambini frequentavano le scuole, 360 i corsi professionali di ENAM e 1040 studenti nei corsi regolari.

Il VIS si è offerto di contribuire alla coordinazione del soccorso d’emergenza e all’installazione del Centro di Coordinamento, ed è anche pronto a mandare alcuni suoi volontari, esperti nelle attività di primo soccorso e nelle situazioni d’emergenza. La fondazione salesiana spagnola “Jóvenes e desarrollo” ha dato la stessa disponibilità.

L’azienda tedesca “BEGECA”, che produce articoli per ONG e attività caritative, ha messo a disposizione un impianto per la purificazione dell’acqua da realizzare a Port-au-Prince, capace di depurare dai 2.000 ai 3.000 litri l’ora. L’offerta prevede anche l’invio sul posto di due tecnici che, a titolo gratuito, provvederanno ad installare l’impianto e a formare il personale che se ne dovrà occupare.

Don Hyde ha parlato anche con il presidente di “Cross International” e ha confermato l’offerta di 200 contenitori di alimenti e articoli di primo soccorso per i vari organismi che si stanno prodigando ad Haiti, tra i quali sono compresi i Salesiani di Don Bosco. I Salesiani di Santo Domingo hanno aperto uno spazio all’interno dell’aeroporto internazionale e quanto prima i Salesiani di Barahona provvederanno alle procedure di stoccaggio.

Pubblicato il 21/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese