Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/10/2009 - Giappone - Giornata Missionaria e DBVG Reporting Day
Foto dell'articolo -GIAPPONE – GIORNATA MISSIONARIA E DBVG REPORTING DAY
(ANS – Tokyo) – Sabato 17 ottobre, vigilia della Giornata Missionaria Mondiale, nel salone palestra dello studentato salesiano di Tokyo - Chofu si e’ svolta una celebrazione dell’azione missionaria.

17 giovani del DBGV (Don Bosco Overseas Young Volunteer Group) che lo scorso agosto hanno trascorso tre settimane a Tetere, nelle Isole di Salomone, hanno presentato i frutti della loro esperienza di volontariato a circa un centinaio di persone, fra cui molti membri della famiglia salesiana.

Guidati da don Muramatsu, segretario ispettoriale, ben conosciuto nella regione col nome di don Mickey, i giovani hanno fatto conoscere quanto hanno visto, fatto e, soprattutto, imparato nel periodo di servizio volontario, facendo ricorso a strumenti come filmati, presentazioni in Powerpoint e canti in costume. Con le loro parole e i loro gesti i ragazzi hanno reso chiaro che l’esperienza del volontariato li ha arricchiti non solo umanamente e culturalmente, ma anche spiritualmente, e questo è accaduto sia a chi già credeva, sia ai non cristiani.

L’intervento dei giovani e’ stata seguito da una celebrazione della parola presieduta dall’ispettore don Aldo Cipriani. Questo momento di preghiera, intonato alla giornata missionaria, e’ stata un occasione per riflettere sul fatto che l’evangelizzazione non e’ solo un portare qualcosa, ma anche un ricevere qualcosa: essa è come uno scambio in cui la luce del Vangelo e i valori culturali di un poolo si intrecciano e si arrichiscono reciprocamente e armonicamente per la costruzione e l’avvento del Regno di Dio.

L’anno prossimo il DBVG compirà 20 anni.

Pubblicato il 19/10/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese