Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/3/2016 - Brasile - L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
Foto dell'articolo -BRASILE – L’EDUCOMUNICAZIONE APRE NUOVI ORIZZONTI TRA I GIOVANI
Documenti Correlati

(ANS – Recife) – “In realtà, non ci sono masse – ha scritto il sociologo Raymond Williams – ci sono solo modi di vedere le persone come masse”. Eppure i media continuano a vedere le persone come masse. Tutti devono pensare la stessa cosa o agire allo stesso modo. L’Educomunicazione non si oppone alla fruizione dei media; al contrario, proprio perché riconosce la presenza e l’influenza dei media nella vita quotidiana mira ad educare al loro uso.

Come suggerisce il nome, l’Educomunicazione è un’area che assimila le conoscenze di Pedagogia e Scienze della Comunicazione. È in quest’ottica che l’Istituto Salesiano “Sagrado Corazón” di Recife dall’inizio del 2015 pone a disposizione della comunità educativa l’opportunità di sperimentare un modo diverso di educare, attraverso la Radio Don Bosco e lo Studio TV”. L’obiettivo è realizzare un lavoro didattico e poliedrico, sviluppato dagli stessi giovani comunicatori, che sono gli stessi studenti.

I due progetti sono basati sulla Teoria della Mediazione e intendono contribuire alla riflessione e alla pratica a educomunicativa nella scuola. L’accento posto da questi strumenti è il ruolo della “mediazione” e rafforza l’idea di educare per saper ricevere. “Radio Don Bosco e lo Studio TV portano nuove esperienze e nuove conoscenze” ha scritto in proposito il giovane comunicatore e studente, Hugo Cavalcanti.

Un altro aspetto importante è il lavoro educativo di questi progetti, che hanno un posto speciale nel vasto progetto di Educomunicativo delle scuole Rete Salesiana delle Scuole (RSE), dato c’è si vuole dare attenzione alle esperienze culturali degli studenti.

L’idea fondante del progetto è formare giovani con una nuova capacità critica nella ricezione e operare un cambiamento nel modo in cui gli studenti e gli altri membri della comunità educativa ricevono gli input dal panorama attuale dei mezzi di comunicazione sociale.

Pubblicato il 14/03/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese