Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/2/2016 - Germania - I Missionari del Progetto Europa: fonte di rinnovamento
Foto dell'articolo -GERMANIA – I MISSIONARI DEL PROGETTO EUROPA: FONTE DI RINNOVAMENTO

(ANS – Monaco) – Durante il III Incontro dei Missionari in Europa recentemente tenutosi a Monaco di Baviera, sono stati festeggiati 5 missionari ordinati sacerdoti quest’anno (4 per l’Ispettoria Francia-Belgio Sud e uno per il Belgio Nord), che erano stati inviati missionari in Europa dopo il post-noviziato e che hanno svolto il tirocinio e gli studi teologici nelle loro nuove Ispettorie.

Nel sondaggio ricevuto in preparazione a quell’incontro, i missionari in Europa hanno espresso che la fonte primaria della loro gioia è la consapevolezza di aver risposto alla chiamata di Dio a condividere il Vangelo con i cittadini europei. L’apertura delle comunità salesiane che li accolgono, il benvenuto ricevuto nella loro nuova Ispettoria e lo spirito di reciproca apertura e di reciprocità contribuiscono a sostenere questa gioia.

Essi ritengono comunque che l’apprendimento della lingua e l’inculturazione siano le sfide più importanti per loro. E quando non si riesce a realizza quell’auspicata nuova presenza salesiana in risposta alle nuove esigenze, tra i nuovi missionari si genera una frustrazione.

Nello stesso sondaggio i Consigli delle Ispettorie che hanno accolto i missionari hanno sottolineano l’influenza positiva che i missionari hanno sul rinnovamento dell’Ispettoria. La loro presenza ha reso più internazionali le comunità e rafforzato l’esperienza dei Salesiani europei di appartenere ad una Congregazione mondiale, in cui la diversità è apprezzata come ricchezza.

La loro presenza ha pure reso i Salesiani europei più consapevoli della loro avanzata età e della mancanza di giovani salesiani. L’entusiasmo giovanile dei missionari, la loro gioia salesiana e la generosità hanno portato vivacità, vitalità, novità, freschezza, e giovinezza nelle comunità locali ed Ispettoriali. Grazie a loro i ragazzi possono di nuovo entrare in contatto con Salesiani giovani, con possibilità future per le vocazioni.

Don Daniel Federspiel, Ispettore della Francia-Belgio Sud, ha sottolineato che i missionari hanno ridato alla sua Ispettoria il coraggio di ripensare le opere esistenti e di lanciare nuove iniziative; e questi nuovi sacerdoti sono un segno concreto che il Progetto Europa comincia già a svilupparsi.

Pubblicato il 23/02/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese