(ANS – Mandaluyong City) – L’Ispettoria salesiana “San Giovanni Bosco” delle Filippine Nord, attraverso la sua Commissione di Comunicazione Sociale, ha organizzato la seconda edizione del Don Bosco Film Festival. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta sabato scorso, 9 gennaio, presso l’auditorium Domenico Savio del “Don Bosco Technical College” a Mandaluyong City.
di don Bernard Nolasco, SDB
Il tema del festival quest’anno era: “San Giovanni Bosco, per la gioventù povera ed emarginata”. Nello spirito dell’Anno dei Poveri (indetto dalla Conferenza Episcopale Filippina per il 2015) e dell’Anno della Vita Consacrata, il tema ha voluto esprimere come Don Bosco, attraverso i suoi eredi spirituali, continua ad essere attivamente coinvolto nella Chiesa e nella società di oggi, così come era attivo in vita 200 anni fa, sempre occupandosi dell’edificazione e della crescita dei giovani, in particolare di quelli poveri ed emarginati.
Scopo della manifestazione cinematografica è stato incoraggiare i giovani orientati alla cinematografia a realizzare buone storie, ricche di valori umani, cristiani e salesiani. Nel discorso di apertura della cerimonia di consegna dei premi, l’attore filippino “Kuya Kim” Atienza ha ricordato ai giovani registi di usare i loro talenti per ispirare i loro spettatori a vivere una vita ricca di valori.
Al festival, che è stato reso possibile grazie al sostegno di vari e qualificati sponsor, hanno partecipato studenti di sei istituti salesiani: “Don Bosco Technical Institute” di Tarlac; “Don Bosco Academy” di Pampanga; “Don Bosco Technical College” di Mandaluyong City; “Don Bosco Technical Institute” a Makati; “Don Bosco Youth Center” di Manila-Tondo; e il “Don Bosco College” di Canlubang).
Il festival ha previsto tre macro-categorie: filmati pubblicitari di 1 minuto; documentari di 10 minuti, cortometraggi di 20 minuti.
Tra i membri della prestigiosa giuria c’erano: il regista televisivo e cinematografico Mark Meily; il regista Kip Oebanda; il professor di Multimedia Ferdinando Gonzaga; e il Direttore del suono Arnold Reodica.
La lista completa dei vincitori nelle rispettive categorie è disponibile sul sito “Australasia”.
Pubblicato il 12/1/2016