Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/11/2015 - RMG - La Famiglia Salesiana per l’eliminazione della violenza contro le donne
Foto dell'articolo -RMG – LA FAMIGLIA SALESIANA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

(ANS – Roma) – Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, essa esorta a lavorare e a sensibilizzare affinché in tutto il mondo si ponga fine alle violenze che ancora oggi vedono come vittima il genere femminile.

di Gian Francesco Romano

La società e la Chiesa non sarebbe le stesse senza il contributo che tante donne offrono; ma questo contributo è possibile solo quando alla donna sono riconosciuti e realmente tutelati i suoi diritti.

Purtroppo, invece, la violenza sulle donne è una realtà quotidiana a tutte le latitudini del globo e si manifesta attraverso la violenza fisica, sessuale, psicologica o la coercizione operata dagli uomini sulle proprie sorelle, figlie e compagne, in contrasto evidente alla vocazione ad amare e a custodire che spetta a ciascun individuo.

La Famiglia Salesiana, originata da Don Bosco – che “non si può capire senza Mamma Margherita”, come ha ricordato Papa Francesco a Torino, lo scorso giugno – è fortemente impegnata nel promuovere la tutela e lo sviluppo della donna e l’esercizio effettivo dei suoi diritti.

In Sierra Leone, ad esempio, i Salesiani animano un rifugio per le ragazze vittime di violenza, che protegge e accompagna le giovani in percorsi di elaborazione del trauma e per la ricostruzione della propria vita.

In Guatemala, lavorano con psicologi e assistenti sociali a sostegno delle “spose bambine”.

In India, le Suore Catechiste di Maria Immacolata Ausiliatrice (SMI) – 17° gruppo della Famiglia Salesiana – conducono dei “raid”, assieme alla polizia, nei bordelli di Calcutta, per liberare donne e ragazze dalle grinfie dei loro sfruttatori.

La voce dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice viene portata anche nelle istituzioni dell’ONU, per allacciare collaborazioni e sinergie con altre istituzioni e lavorare congiuntamente contro questa piaga sociale.

Più spesso, consapevoli del valore dell’educazione femminile per interrompere i circoli viziosi della violenza e della negazione dei diritti, i vari rami della Famiglia Salesiana operano in tutto il mondo favorendo la scolarizzazione delle donne, l’imprenditoria femminile, le attività e le conferenze per rendere le donne consapevoli dei loro diritti, la formazione di donne come leader di comunità locali...

La Famiglia Salesiana, in comunione con tutta la Chiesa, “rende grazie per tutte le donne e per ciascuna: per le madri, le sorelle, le spose; per le donne consacrate a Dio nella verginità; per le donne dedite ai tanti e tanti esseri umani, che attendono l’amore gratuito di un’altra persona; per le donne che vegliano sull’essere umano nella famiglia, che è il fondamentale segno della comunità umana; per le donne che lavorano professionalmente, donne a volte gravate da una grande responsabilità sociale; per le donne ‘perfette’ e per le donne ‘deboli’ per tutte: così come sono uscite dal cuore di Dio in tutta la bellezza e ricchezza della loro femminilità” (Mulieris Dignitatem, n° 31)

Pubblicato il 25/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese