Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/6/2015 - India - L’Ispettoria di India-Panjim avvia un Istituto agricolo a Sulcorna
Foto dell'articolo -INDIA – L’ISPETTORIA DI INDIA-PANJIM AVVIA UN ISTITUTO AGRICOLO A SULCORNA

(ANS – Sulcorna) – La Commissione d’Inchiesta per l’Affiliazione Universitaria ha visitato lo scorso 25 maggio la scuola agraria sita presso il “Complesso Agro-Educativo Don Bosco” di Sulcorna, nello stato di Goa e ha dato il suo assenso all’avvio presso quella sede di un Corso di Laurea quadriennale, a partire dall'Anno Accademico 2015-16.

Di don Allwyn D’Souza, SDB

Grazie ad una generosa donazione da parte del signor Humberto Mascarenhas, nei primi anni ‘60, i Salesiani dell’Ispettoria di Panjim entrarono in possesso di una azienda agricola di 810 acri. Inizialmente, oltre a coltivare qualche piantagione agricola, i Salesiani vi avviarono una scuola elementare per i figli dei lavoratori agricoli. Poi, con l’apertura delle iscrizioni, verso la fine degli anni ’70, il numero di bambini nella scuola primaria crebbe e arrivò il permesso di avviare una scuola coadiuvata dallo Stato.

Ora, come iniziativa per il Bicentenario della nascita di Don Bosco, l’Ispettoria salesiana ha deciso di avviare nel 2015 un istituto che offra un Corso di Laurea in Agraria. E dopo un anno e mezzo di impegno, lentamente ma costantemente, l’obiettivo è stato raggiunto. Nel mese di maggio l’amministrazione ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, l’ultima delle quali è stata concessa a seguito della visita della Commissione d’Inchiesta per l’Affiliazione, avvenuta il 25 maggio, giorno in cui quest’anno si è celebrata la Festa di Maria Ausiliatrice.

Tutti gli sforzi ora sono concentrati sull’inizio dell’Anno Accademico, il prossimo 1° luglio 2015. Il corso è riconosciuto dal Consiglio indiano per l’Agricoltura e la Ricerca e il programma di studi seguito è quello del Consiglio Nazionale Indiano per la Ricerca Agricola. Amministrativamente l’istituto sarà un college sovvenzionato, nel quale il 50% posti sarà riservato agli studenti dello Stato di Goa.

Per favorire la sperimentazione da parte degli allievi, la direzione dell’istituto ha già stabilito che 110 acri di terra fertile saranno destinati alle esercitazioni; inoltre, durante tutto il corso di laurea verrà dato ampio spazio alla coltivazione biologica. 

Pubblicato il 09/06/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese