Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/10/2014 - India - Accordo di collaborazione tra la “Assam Don Bosco University” e la “Tezpur University”
Foto dell'articolo -INDIA – ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA LA “ASSAM DON BOSCO UNIVERSITY” E LA “TEZPUR UNIVERSITY”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Guwahati) – Un’università pubblica centrale, la “Tezpur University”, e un’università privata, la salesiana “Assam Don Bosco University” (ADBU), entrambe attive nello stato di Assam, hanno siglato, lo scorso 17 ottobre a Guwahati, un accordo di collaborazione inerente lo scambio di docenti e studenti, progetti di ricerca comuni e la condivisione delle risorse nelle aree: Scienze Chimiche, Ingegneria Alimentare, Fisica e Nanotecnologie, Ingegneria e Informatica.

“Siamo lieti di firmare questo accordo con l’Assam Don Bosco University che, anche se molto giovane come università, è già al nostro pari. Servirà come arricchimento reciproco, e con le attività che verranno svolte selettivamente entrambe le nostre università saranno in grado di andare avanti a lavorare insieme”, ha detto il Pro-rettore della Tezpur University, prof. Amar Jyoti Choudhury.

“È per noi un privilegio lavorare con una università centrale. Ci auguriamo di poter procedere in tal senso come modello di collaborazione tra università”, gli ha fatto eco il prof. Stephen Mavely, SDB, Rettore dell’ADBU.

L’accordo, della durata iniziale di 5 anni, prevede anche progetti di ricerca comuni tra le due università, l’accesso e l’utilizzo di sofisticate strumentazioni e delle rispettive strutture in entrambe le università, lo scambio di personale docente, programmi di sviluppo di personale comune e la condivisione dei professori esterni in visita dall’India e dall’estero.

Tra le specifiche aree di collaborazione sono elencate le materie: Chimica Teorica e Catalisi, Sintesi e Caratterizzazione dei Nanomateriali, Elaborazione del Linguaggio, progetti comuni e programmi di scambio nei settori di Lavoro Sociale, Educazione e Comunicazione di Massa.

Nata da un progetto dei Salesiani dell’Ispettoria di Guwahati, l’ADBU è stata istituita nel 2008 per promuovere l’eccellenza tecnica e lo sviluppo integrale degli individui.

La Tezpur University, fondata nel 1994, offre corsi interdisciplinari e orientati al lavoro per soddisfare le necessità e le aspirazioni di sviluppo dello stato di Assam e di tutta la nazione. Promuove inoltre la ricerca in settori che sono di particolare e diretta rilevanza per la regione e nel settore delle Scienze e della Tecnologia.

Pubblicato il 30/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese