(ANS –Roma) – La Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat, a nome dell’Istituto risponde dichiarando la piena adesione alla richiesta del Rettor Maggiore di unirsi all’appello di Papa Francesco.
«Stimato e caro don Ángel, ho letto la notizia dell'agenzia ANS dove lei chiede alla Famiglia salesiana di unirsi all'appello di Papa Francesco per la pace. A nome dell'Istituto che rappresento dichiaro la nostra adesione a tale richiesta che giunge in coincidenza del centesimo anniversario della prima guerra mondiale. Le parole di Papa Francesco all'Angelus di domenica scorsa hanno avuto una larga eco nel nostro cuore.
«Fermatevi, per favore» è anche la nostra parola, il nostro desiderio, e vuole tradursi in concreto impegno per la pace in tutto il mondo. Pensiamo che la prima collaborazione nella costruzione di questo bene prezioso sia la preghiera e una vita più impegnata nel testimoniare l'amore di Dio, Padre di tutti, che non esclude nessuno dal banchetto della vita e della gioia.
Un altro ambito di impegno è quello della comunione in comunità. Lo Spirito ci aiuti a dare qualità evangelica alle nostre relazioni, ci renda segni credibili e affidabili del comandamento nuovo che Gesù ci ha lasciato in consegna: «Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato» (Gv 15,12).
L'amore tutto crede, tutto spera. L'amore è l'ultima parola.
Inoltre, vogliamo assumere con rinnovato impegno la nostra missione di educazione delle giovani generazioni. Siamo convinte che la pace si costruisca con i piccoli gesti di ogni giorno, coltivando pensieri positivi, inculcando il rispetto della dignità e dei diritti-doveri di ogni essere umano, l'accoglienza della diversità come ricchezza, il valore del dialogo e di ogni cultura.
Nel domandare il dono della pace, il nostro pensiero va specialmente alla sofferenza dei bambini, dei giovani, delle donne: categorie più deboli e indifese.
Chiediamo insieme al Signore una pace vera, una pace duratura, una pace fondata sulla giustizia, mentre assicuriamo la nostra solidarietà, particolarmente in ambito educativo.
Con tutte le FMA del mondo la saluto con riconoscenza e affetto».
Pubblicato il 31/07/2014