Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/7/2014 - Brasile - Inaugurata la nuova sede del Cesam-MG
Foto dell'articolo -BRASILE – INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEL CESAM-MG
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Belo Horizonte) – Venerdì 18 Luglio è stata inaugurata la nuova sede dell’opera salesiana “Cesam-MG”, a Belo Horizonte, stato del Minas Gerais. L’opera, che lavora assieme e per gli adolescenti e i giovani nel rafforzamento dei legami familiari, sociali e professionali, conta ora su una struttura più ampia e più moderna.

La cerimonia d’inaugurazione ha riunito studenti, educatori, salesiani, personale e rappresentanti di aziende partner nella nuova sede, situata nel quartiere Gameleira. L’edificio già era proprietà dell’Ispettoria “San Giovanni Bosco” di Brasile-Belo Horizonte, e per molti anni ha funzionato come casa di formazione.

La ristrutturazione, finanziata dal Governo della Germania, l’ong “Don Bosco Mondo” e la stessa Ispettoria di Belo Horizonte, ha permesso di riconfigurare lo spazio per le nuove esigenze. La struttura ora dispone di aule idonee per attività di gruppo ed equipaggiate con sistemi multimediali, laboratori informatici, un refettorio, sale per la cura individuale, un’aula per le visite mediche e spazi per stare insieme.

Durante la cerimonia l’Ispettore, don Orestes Carlinhos Fistarol, ha parlato della missione dell’opera e dei Salesiani. “Quando guardiamo ai giovani, li guardiamo dal punto di vista con cui li guardava Don Bosco. In loro vediamo sempre delle vite da salvare, e dobbiamo renderci conto che salvando la vita di un giovane, stiamo collaborando a costruire il presente e il futuro della società umana”.

Il Direttore dell’opera, don Jairo de Matos, ci ha tenuto a sottolineare la vera finalità del Cesam-MG. “Ricordiamoci che il Cesam non è un’opera finalizzata all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. L’occupazione è solo una delle strategie da noi utilizzate per l'educazione dei giovani. Il nostro obiettivo principale è quello di contribuire a che i giovani delle classi popolari possano entrare nella società come buoni cristiani e onesti cittadini, come voleva Don Bosco”.

Nel corso della cerimonia la nuova struttura è stata anche benedetta da don de Matos; il taglio del nastro e lo svelamento di una targa che celebra l’inaugurazione hanno segnato l’avvio ufficiale della nuova sede, festeggiata infine con un momento di agape fraterna tra tutti i presenti.

L’opera Cesam-MG è attiva dal 1973, sviluppando progetti in accordo allo Statuto del Bambino e dell’Adolescente, la Legge Organica di Assistenza Sociale e la Legge Federale n 10.097/2000 sull’apprendimento. Attualmente l’unità serve circa 1.400 famiglie e dispone di oltre 130 partner commerciali, tra cui: Fiat, Vallourec, CTBU, Cemig e “Caixa Economica Federal”.

Oltre che nel Minas Gerais, il Cesam è presente anche negli Stati di Rio de Janeiro, Espírito Santo, Goiás e nel Distretto Federale, servendo così migliaia e migliaia di giovani e adolescenti attraverso l’offerta di attività di protezione sociale che consentono la promozione dei loro diritti, la partecipazione civica e l’accesso al mercato del lavoro.

Pubblicato il 23/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese