Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/5/2014 - Italia - Il Rettor Maggiore all’incontro dei noviziati salesiani europei
Foto dell'articolo -ITALIA – IL RETTOR MAGGIORE ALL’INCONTRO DEI NOVIZIATI SALESIANI EUROPEI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Pinerolo) – Il 22 Maggio nel noviziato salesiano di Monte Oliveto, a Pinerolo, si è svolto l’incontro dei noviziati salesiani europei a cui sono intervenuti Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore e don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione.

La giornata è iniziata con la presentazione dei noviziati salesiani di Pinerolo, Genzano di Roma, Kopiec e Wozniakow (Polonia) e Poprad (Slovacchia), attraverso canti e filmati. A metà mattina don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, ha presieduto l’Eucaristia; durante il saluto iniziale ha ricordato l’importanza del mettersi all’ascolto di Dio attraverso il Suo Spirito che ancora oggi soffia su tutta la Chiesa.

Alle 12.30 è arrivato il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che nel pomeriggio, ha incontrato i novizi e ha dialogato con loro, rispondendo anche a varie domande.

Don Fernández Artime ha rivolto un forte invito ai novizi d’Europa a coltivare l’amore fraterno e ad imparare fin da ora l’importanza di lavorare assieme. Poi ha aggiunto: “Alla luce della situazione dei salesiani d’Europa di oggi, ricordate che prima di far parte della vostra Ispettoria, voi sarete salesiani del mondo, chiamati al servizio dei giovani più poveri ed abbandonati ovunque essi siano”.

Il Rettor Maggiore ha anche ribadito che l’essere comunità è una delle caratteristiche principali della Congregazione; per questo è necessario aver sempre cura di ogni singolo confratello e, in primis, di se stessi, perché “solo un lavoro visibilmente comunitario assicura ottimi risultati” ha sintetizzato.

Don Fernández Artime ha infine incoraggiato i novizi sostenendo che, se adesso stanno compiendo il percorso di formazione salesiana è perché hanno saputo riconoscere la voce di Dio; e se è a Lui e a Don Bosco che vogliono dire “sì” per sempre, troveranno la loro strada nell’essere salesiani, servitori dei giovani. “Ognuno di noi – ha detto  il Rettor Maggiore – è chiamato ad una grande sfida: essere se stesso, con lo spirito di Don Bosco vivo, oggi, in mezzo ai ragazzi”.

A metà pomeriggio i novizi hanno condiviso la loro esperienza di noviziato e le loro impressioni sul discorso del Rettor Maggiore. Don Fernández Artime ha poi presieduto i vespri e l’incontro si è concluso in serata con la recita del Rosario nelle varie lingue e la buonanotte di don Guido Errico, responsabile della formazione in Italia.

Pubblicato il 23/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese