Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/2/2014 - India - Seminario intercontinentale sull’educazione e l’inclusione sociale
Foto dell'articolo -INDIA – SEMINARIO INTERCONTINENTALE SULL’EDUCAZIONE E L’INCLUSIONE SOCIALE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Sonada) – Si è svolto a Sonada, in India, dal 14 al 17 febbraio 2014, un seminario intercontinentale sulle sfide attuali riguardanti i temi dell’educazione e dell’inclusione sociale. Si tratta del III appuntamento, su una serie di 4, che le Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) stanno portando avanti per promuovere la riflessione su questi argomenti.

Aperto da don Thomas Ellicherail sdb, Superiore dei Salesiani di Calcutta, il seminario si è pronunciato sul tema dell’inclusione sociale a partire da diverse prospettive regionali, linguistiche, religiose e culturali, in modo da ottenere un quadro completo su come si possa organizzare una società migliore e su dove sia necessario agire immediatamente.

Il sig. Mario Olmos sdb, Coordinatore Generale delle IUS, ha presentato la relazione dal titolo “Esclusione sociale e violenza in Guatemala e El Salvador: qualche contributo dall’Educazione ad una Cultura di Pace”.

La relazione principale è stata a cura di TK Oommen, professore emerito della “Jawaharlal Nehru University” di Nuova Delhi. Il docente ha delineato i vari livelli di esclusione sociale e ha sostenuto che, sebbene la diversità sia da accogliere e promuovere, diventa dannosa ed estremamente difficile da affrontare una combinazione di diversità e disuguaglianza.

Sono stati anche presentati vari documenti inerenti alcuni sottotemi, come: inclusione ed esclusione sociale nelle tribù; ruolo delle istituzioni in rapporto all’inclusione sociale; educazione e cultura; inclusione sociale e gioventù; verso un’educazione inclusiva; l’esclusione sociale e il suo impatto; l’inclusione sociale e la diversità nell’educazione; e inclusione/esclusione: sfide della diversità.

Prof. Aditya Mukherjee, del Centro per gli Studi Storici della Jawaharlal Nehru University, ha presentato in sessione plenaria una relazione su “Sistema comunale e sistema delle caste nel sistema educativo indiano: dall’epoca coloniale a quella post-coloniale”, in cui ha sottolineato la necessità di un’educazione universale, inclusiva e laica.

Don George Thadathil, Preside dell’istituto di Sonada-Siliguri, don Carlo Nanni, Rettore della Pontificia Università Salesiana di Roma, Romane Fortes Santos Vicerettore della UNISAL, e don Juan Sabino, Coordinatore delle IUS in Spagna, hanno guidato le altre sessioni.

La serie dei seminari intercontinentali dedicati ad educazione ed inclusione sociale si concluderà nel prossimo novembre a Venezia. Le riflessioni maturate dai ricercatori, accademici ed educatori salesiani su questi temi nel corso degli ultimi due anni rappresenteranno il contributo dei centri universitari salesiani del mondo al Bicentenario della nascita di Don Bosco, nel 2015.

Pubblicato il 24/02/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese