Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/6/2013 - Italia - Comunità immigrate e integrazione: l’esperienza dei “Latinos en Don Bosco”
Foto dell'articolo -ITALIA – COMUNITÀ IMMIGRATE E INTEGRAZIONE: L’ESPERIENZA DEI “LATINOS EN DON BOSCO”

(ANS – Genova) – Da circa 8 anni nel popolare quartiere Sampierdarena di Genova la comunità salesiana locale e un primo nucleo di immigrati latinoamericani hanno dato vita ad un solido e articolato progetto pastorale volto alla cura spirituale e all’integrazione sociale della folta comunità latinoamericana presente nel luogo: i “Latinos en Don Bosco”.

L’idea dei “Latinos del Don Bosco” nacque all’indomani del convegno “Genova, mare che unisce, città che accoglie” (15 novembre 2005), organizzato dal Centro Culturale “Il Tempietto” per ricordare il 130° anniversario della partenza dei missionari Salesiani da Genova per l’Argentina, cui Don Bosco aveva affidato il compito di curare gli immigrati italiani in quel paese.

Poco meno di un mese dopo, l’8 dicembre 2005, presso l’oratorio salesiano nacque il primo gruppo organizzato di immigrati latinoamericani impegnati, che all’epoca si chiamava: “Los Imaculados”. Nelle strutture del centro salesiano trovarono spazio i corsi universitari riconosciuti per la formazione a distanza dall’Università di Loja e la scuola superiore per periti informatici “Josè Maria Velaz”. Il tentativo di integrazione – accogliere ed essere reciprocamente accolti – crebbe attraverso 5 forum dei giovani e nella vitalità dell’Oratorio: gli universitari e gli studenti della scuola Velaz iniziarono a organizzare serate musicali, tornei sportivi, feste di Natale, festa dell’Europa… allo scopo di coltivare a Sampierdarena “una nuova comunità”, composta dai residenti storici e dagli immigrati, favorendo l’integrazione a partire dai giovani.

Al convegno del 2005 l’allora superiore dell’Italia Ligure-Toscana, l’italo-argentino don Alberto Lorenzelli, celebrò una messa in spagnolo. Ma occorreva un servizio spirituale continuativo per la Comunità latino americana. Sempre più insistente si faceva il sogno di avere un sacerdote salesiano latino americano che si occupasse dei nuovi cittadini europei. Nel 2007 la richiesta fu rivolta direttamente al Rettor Maggiore, in occasione di una sua visita alla Liguria salesiana.

Si iniziò a celebrare la messa in spagnolo una volta al mese, finché il nuovo parroco, don Piero Borelli, e il primo gruppo di adulti – tra cui i primi leader, Marlon Gutierrez e Ricardo Rodriguez,  che  aveva già formato 2 comunità a Genova – il 25 febbraio 2007, diedero il via ufficiale al gruppo dei “Latinos en Don Bosco”.

Dal 2008 l’Eucaristia in spagnolo iniziò a essere celebrata ogni domenica. Il gruppo man a mano crebbe, fino a diventare una vera comunità. Sampierdarena conobbe così anche l’altra faccia dei “latinos”: non più solo pregiudizi e stereotipi riguardo ai “nuovi arrivati”, ma la conoscenza diretta di un gruppo attivo, che negli anni ha organizzato ritiri spirituali, incontri di preghiera, corsi di leadership…
 
Ancora oggi questo percorso continua. Attualmente la comunità dei “Latinos” è composta da oltre 300 persone ed è seguita da don Daniel Coronel, un giovane sacerdote salesiano peruviano, giunto a Sampierdarena come missionario del Progetto Europa. Tra le attività regolarmente svolte ci sono:

  • il Catechismo sacramentale per gli adulti;
  • la Lectio Divina domenicale;
  • incontri quindicinali per adolescenti e giovani;
  • un Corso Biblico;
  • ritiri spirituali due volte l’anno;
  • pellegrinaggi.

Pubblicato il 12/06/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese