Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/10/2012 - Spagna - Il DBYN e le possibilità educative a fronte della crisi
Foto dell'articolo -SPAGNA – IL DBYN E LE POSSIBILITÀ EDUCATIVE A FRONTE DELLA CRISI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Logroño) – Dall’11 al 14 ottobre il Don Bosco Youth Net (DBYN) ha organizzato a Logroño un seminario sui temi, di scottante attualità, della disoccupazione e della migrazione giovanile in Europa. Il focus del seminario è stato l’interesse a esplorare le possibilità educative che la crisi europea può offrire.

La disoccupazione giovanile, autentica piaga che spegne la speranza e che impedisce di progettare e assumere responsabilmente il proprio futuro, sta producendo anche un secondo triste fenomeno, esistente già all’epoca di Don Bosco: la migrazione dei giovani dalle aree rurali alle città, dagli stati europei con più alti tassi di disoccupazione a quelli con maggiori opportunità… Una migrazione non priva di rischi per i giovani, che trasferendosi abbandonano le loro reti relazionali e possono facilmente scivolare nell’isolamento e nello scoraggiamento, specie se vengono da ambienti svantaggiati.

I rappresentanti del DBYN hanno esaminato le possibilità di salvaguardare i giovani migranti da questi problemi e di identificare le opportunità educative che si possono cogliere anche in questo contesto. L’incontro, inoltre, ha permesso anche di approfondire gli strumenti offerti dall’UE per promuovere progetti che affrontino la migrazione e la disoccupazione giovanile.
 
Un primo risultato è stato la creazione di un Coordinamento sulla disoccupazione giovanile, a cui parteciperanno le organizzazioni europee del DBYN e che sarà coordinato dai “Salesiani per il Sociale”. Il suo compito sarà quello di promuovere sperimentazione ed azioni innovative sul tema.

A marzo 2013 verrà organizzato anche un seminario di proseguimento dal titolo “Tutto lavoro e niente gioco?” a cui saranno invitati non solo rappresentanti di organizzazioni, ma i giovani stessi affinché sia possibile ascoltare le loro esigenze e definire le linee di intervento da attuarsi nel prossimo futuro. Tra i temi in scaletta ci saranno lo scambio di buone pratiche, confronti sul volontariato, la formazione al lavoro, i programmi di mobilità…

Pubblicato il 19/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese