Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/4/2007 - Italia - Il calore dei giovani e della Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -ITALIA - IL CALORE DEI GIOVANI E DELLA FAMIGLIA SALESIANA
(ANS - La Spezia) - Ieri Don Pascual Chávez, dopo aver ricevuto la Laurea Honoris Causa dall`Università degli studi di Genova, ha vissuto un intenso pomeriggio ricco di appuntamenti.

Già nella prima mattinata di ieri aveva incontrato i bambini della scuola elementare dell`Istituto di Sampierdarena consegnando loro, con stile ilare e paterno, i segreti per essere felici: chiamare Dio "papà", come Maria ha insegnato a Gesù; fare la volontà di Dio Padre e servire i poveri.

Nel pomeriggio, recatosi a La Spezia, ha incontrato la Comunità Salesiana, i ragazzi, i giovani e le famiglie dell`Oratorio e ha benedetto una targa commemorativa della sua visita. Parlando loro il Rettor Maggiore ha ricordato che non ci sono frontiere per la santità giovanile: Domenico Savio e Zefirino Namuncurà ne sono una testimonianza concreta.

Intorno alle ore 17, presso la sede dell`Ispettoria Italia Emiliana Ligure Toscana (ILS) delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Don Pascual Chávez ha incontrato le Direttrici. "La società odierna - ha detto - vive una esperienza culturale dove il riferimento alla trascendenza è assente o ridotto ad un fatto privato. Paradossalmente il forte benessere dell`Occidente diviene anche la causa del suo forte malessere interiore. In questo contesto diviene indispensabile da parte dei religiosi la testimonianza della via mistica". Invitando le suore a guardare con speranza al futuro della vita religiosa ha indicato tre strade per il rinnovamento: ritornare al Vangelo con la "lectio", tessere relazioni interpersonali profonde all`interno delle comunità come dono ai ragazzi e ai giovani e rendere più credibile la vita consacrata con l`attenzione ai poveri.

Altro impegno in programma nel pomeriggio di ieri è stata la visita all`Oratorio salesiano San Paolo di La Spezia che ha celebrato 130 anni di presenza; il Rettor Maggiore ha benedetto una statua di Don Bosco donata da lui alla comunità in occasione dell`anniversario.

Il Rettor Maggiore ha poi presieduto la celebrazione eucaristica nel Santuario di Nostra Signora della Neve di La Spezia. Erano presenti mons. Bassano Staffieri, vescovo della diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato, il Presidente della Provincia dott. Giuseppe Ricciardi e il Sindaco della città dott. Giorgio Pagano.

Questa sera, presso il porto antico di Genova, avrà luogo la Festa Giovani con gli animatori e i giovani del Movimento Giovanile Salesiano e della città. La festa sarà trasmessa, alle 20.30 ora italiana, in diretta televisiva da Telepace con la Produzione di Missioni Don Bosco.

Le coordinate satellitari sono: Per l`Europa: Satellite Eutelsat HOTBIRD III - 13° E, Frequenza: 12380 MHz, Polarizzazione: VERTICALE, F.E.C. : 3/4, Symbol Rate: 27.500 MS/sec Per l`America del Nord (Ku-Band): Satellite Telstar 5 - 97° W, Frequenza: 11991 MHz, Polarizzazione: Verticale, F.E.C.: 3/4, Symbol Rate: 22.000 MS/sec Per l`Australia (free to air): Satellite Optus B 3 - 156° E, Frequenza: 12564 MHz, Polarizzazione: Orizzontale, F.E.C. : 3/4, Symbol Rate: 30.000 MS/sec.

Pubblicato il 24/04/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese