Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/4/2012 - Italia - Imparare facendo: giovani allievi a MECSPE 2012
Foto dell'articolo -ITALIA – IMPARARE FACENDO: GIOVANI ALLIEVI A MECSPE 2012
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Parma) – Dal 29 al 31 marzo a Parma si è svolta l’annuale fiera internazionale dell’industria manifatturiera (MECSPE). All’appuntamento hanno contribuito anche gli allievi di alcuni istituti educativi salesiani, che, nell’ambito di uno stage formativo, hanno accompagnato i visitatori nella scoperta delle più innovative tecnologie esposte.

La Fiera MECSPE 2012, sviluppata lungo 8 saloni tematici e 15 piazze d’eccellenza, spazi creati per esaltare l’innovazione e la ricerca, ha visto l’adesione di oltre 1.000 aziende espositrici, lo svolgimento di 10 convegni e circa 100 miniconferenze organizzate da imprese, università e istituti di ricerca.

Grazie alla collaborazione attivata dagli organizzatori della MECSPE con il Centro Nazionale Opere Salesiane-Scuola (CNOS SCUOLA) e Formazione e Aggiornamento Professionale e (CNOS FAP), un ruolo da protagonisti è stato riservato ad alcuni giovani allievi degli istituti salesiani.

Nell’ambito di uno stage formativo 12 allievi del 4° e 5° anno dei Centri di Milano, Verona, Arese e Sesto San Giovanni sono stati impegnati in un percorso di apprendimento pratico e diretto, nel quale hanno potuto conoscere in anteprima le tecnologie manifatturiere esposte alla fiera; successivamente hanno avuto l’incarico di accogliere e di accompagnare nel percorso di visita gli studenti degli Istituti Tecnici accreditati alla manifestazione, per illustrare le varie innovazioni e tecnologie esposte.

“La fiera è un’opportunità unica per formarsi ‘sul campo’ e costituisce altresì un’importante connessione con le aziende di settore, sempre alla ricerca di giovani figure professionali specializzate da impiegare nelle propria realtà”, ha espresso a tal proposito Maruska Sabato, Project Manager della manifestazione.

Al termine della manifestazione ai 12 allievi è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Gli studenti, inoltre, sono ora chiamati a redigere una tesi su un argomento di tecnologia presentato alla fiera. I lavori, da concludersi entro fine anno, saranno poi valutati dal Comitato tecnico della manifestazione e i migliori tre verranno premiati nell’edizione 2013 di MECSPE.

Anche don Luigi Coffele, responsabile salesiano della collaborazione con MECSPE, è stato molto soddisfatto dall’iniziativa: “non posso che confermare gli elementi di ‘motivazione’ che stanno alla base dell’esperienza, non solo per i giovani direttamente coinvolti nell’evento, ma anche per i compagni di classe che li seguono con emozione ed una partecipazione interessata ed attiva”.

Pubblicato il 11/04/2012
 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese