Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/3/2012 - Germania - “Generazioni di partecipazione”, per il dialogo intergenerazionale
Foto dell'articolo -GERMANIA – “GENERAZIONI DI PARTECIPAZIONE”, PER IL DIALOGO INTERGENERAZIONALE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Monaco) – L’opera del “Salesianum” di Monaco di Baviera è stata la sede, dall’8 all’11 marzo, della conferenza giovanile “Generazioni di partecipazione” organizzata dai membri del Don Bosco Youth Net (DBYN). All’appuntamento hanno partecipato 27 giovani di 12 paesi europei. Negli stessi giorni si sono riuniti anche i membri dell’Organo Esecutivo Generale del DBYN, che hanno programmato le attività per il triennio 2012-2014.

L’iniziativa della conferenza “Generazioni di Partecipazione” è nata dalla considerazione che da oltre 170 anni persone di tutte le età hanno volontariamente deciso di aderire all’educazione dei giovani all’interno dei movimenti salesiani. In quest’impegno educativo i giovani svolgono un ruolo chiave; ma esiste anche un grande bagaglio di buone pratiche realizzate nel passato che sarebbe un peccato non valorizzare, specie in quest’anno europeo del dialogo intergenerazionale.

Per questo motivo, come lavoro preparatorio alla conferenza, i giovani partecipanti hanno intervistato dei volontari più grandi sul tema del loro impegno permanente. Nel corso della conferenza queste interviste sono state utilizzate per individuarne delle buone pratiche. In seguito i giovani hanno potuto incontrare uno dei responsabili della comunicazione del Parlamento Europeo, dr. Paul-Joachim Kubosch, che ha spiegato ai presenti i meccanismi complessi attraverso i quali opera l’Unione Europea.

L’ultima fase dei lavori della conferenza è stata dedicata a individuare degli strumenti con i quali i partecipanti potranno integrare e sviluppare il dialogo intergenerazionale nelle loro organizzazioni locali.

Ora che la conferenza è alle spalle, l’ultima fase del progetto consisterà nella pubblicazione di una relazione conclusiva – probabilmente pronta per il prossimo giugno – che contenga tutti i materiali prodotti grazie a questo dialogo intergenerazionale: le interviste ai volontari adulti e anziani, le relazioni della conferenza e i risultati prodotti a livello locale a seguito della conferenza.

Negli stessi giorni della conferenza, sempre presso il Salesianum di Monaco, i membri dell’Organo Esecutivo Generale del DBYN hanno tenuto una riunione programmatica. Essi hanno riflettuto sull’attuale contesto di crisi – non solo economica – che avvolge l’Europa. Ispirandosi a Don Bosco, hanno indicato quali strumenti per l’uscita dalla crisi le due chiavi dell’evangelizzazione, che offre una cornice di valori ai cittadini del futuro, e dell’educazione, che dona ai giovani gli strumenti e le competenze per essere protagonisti del futuro e lavorare in quella cornice.

Operativamente, è stato prodotto anche un piano d’azione per il triennio 2012-2014, accessibile dal sito del DBYN.

Pubblicato il 23/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese