Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/3/2012 - Repubblica Ceca - Nella Multimedialità priorità alle persone
Foto dell'articolo -REPUBBLICA CECA – NELLA MULTIMEDIALITÀ PRIORITÀ ALLE PERSONE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Ostrava) – Fiducia in Dio e nei giovani è stato il binomio sul quale si è mosso il II incontro dei centri di produzione multimediale d’Europa, svoltosi dall’8 all’11 marzo ad Ostrava, in Repubblica Ceca. Il Consigliere per la Comunicazione Sociale, don Filiberto Gonzalez, ha più volte sottolineato il valore e l’importanza delle persone – di chi opera e dei destinatari – nei processi di comunicazione personale e di produzione multimediale.

Il Centro pastorale della diocesi di Ostrava-Opava e gli ambienti di TV Noe-Telepace hanno accolto i 21 partecipanti rappresentanti varie realtà di produzione Mulmediale d’Europa: Slovacchia, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Francia e Malta. Variegata la partecipazione tra salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, laici e giovani, tutti impegnati, a diverso titolo in strutture di comunicazione.

Ad aprire i lavori è stato un breve saluto di mons. František V. Lobkowicz, vescovo di Ostrava-Opava, che ha colto l’occasione per ringraziare quanto i salesiani fanno nella sua diocesi, soprattutto nel servizio che offre TV Noe-Telepace. Il Consigliere per la Comunicazione ha subito indicato i termini di riferimento per il lavoro delle 4 giornate: “Come cristiani siamo consapevoli che la nascita e la configurazione dell’Europa, lo si voglia accettare o no, sono segnate dalle comuni radici cristiane. La Chiesa e la Congregazione non sono rimaste inerti di fronte alla scelta di far cadere questa consapevolezza: la Chiesa ha avviato un processo per una Nuova Evangelizzazione e la Congregazione salesiana ha lanciato il Progetto Europa ed altre iniziative”.

L’incontro, ponendosi in continuità con quello svoltosi nel 2010 a Bratislava, ha voluto stabilizzare le sinergie già in atto tra alcuni centri, rimarcare la partecipazione alla stessa missione della Congregazione, in modo particolare al Progetto Europa e alla Nuova Evangelizzazione, e sviluppare iniziative in vista del bicentenario della nascita di Don Bosco (2015).

Prezioso è stato il lavoro svolto nei lavori di gruppo, che ha permesso la conoscenza e il confronto sull’identità salesiana dei vari centri, sui modelli organizzativi, gestionali ed economici. Forte l’esigenza di far entrare in rete i vari prodotti realizzati e la consapevolezza che internet è il primo ambiente da frequentare per incontrare i giovani attraverso le varie produzioni.

Hanno completato il programma dei lavori una visita al Museo minerario “Landek Park” di Ostrava e una serata di fraternità.

Pubblicato il 13/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese