Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/12/2011 - Argentina - Grande apertura di “Don Bosco, el Musical”
Foto dell'articolo -ARGENTINA – GRANDE APERTURA DI “DON BOSCO, EL MUSICAL”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Córdoba) – Sabato 17 dicembre presso il teatro della comunità Sant’Antonio di Padova di Córdoba, un gruppo di giovani delle opere salesiane dell’Ispettoria “Beato Artemide Zatti” dell’Argentina nord (ARN) ha presentato per la prima volta, lo spettacolo “Don Bosco, el Musical”, basato sull’opera di Piero Castellacci.

Lo spettacolo, diretto da don Ricardo Campoli e interpretato da don Germán Llomplat, nel ruolo di Don Bosco, è una rassegna di alcuni momenti significativi della vita del santo torinese e racconta una storia unica e straordinaria. Nel presentare la vita del santo vengono mostrati i primi tempi all’oratorio, il sorgere della Congregazione dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il viaggio dei primi missionari in Argentina e il clima di gioia e di festa dei giovani dell’oratorio.

Il pubblico che ha gremito la sala ha così potuto apprezzare l’eccellente trasposizione della storia, nella quale s’intersecano anche le figure della Vergine Maria, di Madre Mazzarello, di Mamma Margherita e del Cardinale. Presente nel cast anche un corpo di ballo di oltre dieci elementi.

Secondo gli organizzatori “l’intenzione all’origine del musical era quella di riunire le forze giovani e i collaboratori impegnati in tutto il territorio della nuova Ispettoria salesiana e rappresentare la comunione di quanti ne sono parte”. Domenica 18 l’opera ha avuto la sua seconda messa in scena e ha visto un vasto coinvolgimento delle persone che frequentano gli ambienti salesiani.

Don Campoli ha espresso la sua felicità per il successo della presentazione: “Come salesiani siamo chiamati a fare l’esperienza di Dio e ad avere un cuore oratoriano come quello di Don Bosco, riaffermando la nostra opzione per i giovani più poveri e andando dove loro si trovano; in questo senso la musica vuole arrivare ai giovani, chiamarli, convocarli, dare loro lo spazio e le opportunità richieste dalla situazione attuale per fare di loro di donne e uomini nuovi ed impegnati nelle loro realtà”.

Nel corso del 2012, in vista del Bicentenario della nascita di Don Bosco e in considerazione dell’anno dedicato alla conoscenza della sua storia, il musical verrà riproposto in diversi centri dell’Ispettoria ARN, facendo rivivere il cuore e lo spirito salesiano dell’oratorio.

Pubblicato il 29/12/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese