Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/9/2011 - Italia - L’Harambée 2011
Foto dell'articolo -ITALIA – L’HARAMBÉE 2011

(ANS – Torino) – A fare da cornice alla 142ª Spedizione missionaria ci sarà anche quest’anno l’evento dell’Harambée, promosso e organizzato dall’Animazione Missionaria Salesiana e dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS). 400 persone, volontari e coordinatori delle attività missionarie, si riuniranno con il Rettor Maggiore dei Salesiani e la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) per salutare i missionari in partenza.

Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre, presso il Colle Don Bosco di Torino, si svolgerà l’edizione 2011 dell’Harambée, – raduno festoso, comunità che si riunisce, come indica il significato del termine swahili. Da oltre 20 anni l’Harambèe riunisce quanti credono e lavorano nell’Animazione Missionaria Salesiana e i giovani che, grazie al VIS, hanno svolto esperienze estive nei paesi poveri.

I circa 400 partecipanti provengono principalmente dalle Ispettorie dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Italia, ma non mancheranno altre presenze dal resto d’Europa. Riuniti in occasione dell’invio della 142ª spedizione missionaria salesiana, giovani, animatori missionari e missionari in partenza celebreranno il comune impegno per l’educazione e l’evangelizzazione dei più poveri, la rimozione delle barriere tra nord e sud del mondo, la protezione e la promozione dei diritti umani.

L’appuntamento inizierà nel pomeriggio di sabato 24, con l’accoglienza dei partecipanti nel teatro del Colle Don Bosco e l’incontro con il Consigliere per le Missioni Salesiane, don Václav Klement. Il pomeriggio proseguirà con testimonianze di fede e d’impegno e confronti sulle esperienze di missione. In serata, dopo una fiaccolata e la recita del rosario, Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle FMA, offrirà ai presenti il tradizionale pensiero della “buonanotte”.

Nella mattinata di domenica Don Pascual Chávez incontrerà i giovani. In tale circostanza saranno presentati i vari gruppi che compongono la 142ª spedizione missionaria salesiana. Successivamente tutti i partecipanti all’Harambèe raggiungeranno la Basilica di Maria Ausiliatrice per partecipare all’Eucaristia durante la quale il IX Successore di Don Bosco consegnerà il mandato ai missionari perché siano testimoni del Vangelo nei 5 continenti.

La santa messa sarà trasmessa, grazie alla produzione di Missioni Don Bosco, in differita televisiva satellitare su Telepace, e in streaming su www.missionidonbosco.tv, alle ore 13:30 (GMT+2).

Pubblicato il 23/09/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese