Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/1/2011 - Italia - Volontari del Servizio Civile, un anno all’estero con i salesiani
Foto dell'articolo -ITALIA – VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE, UN ANNO ALL’ESTERO CON I SALESIANI
(ANS – Roma) – La “Federazione SCS (Servizi Civili e Sociali) – Salesiani per il sociale”, associazione di enti non profit promossa dai Salesiani d’Italia, ha organizzato per i giorni dal 10 al 13 gennaio un corso di formazione per i volontari del Servizio Civile in partenza per le sedi dei salesiani all’estero. L’esperienza è stata ricca e soddisfacente, per i contenuti e per l’intensità delle emozioni suscitate.

Presso l’Istituto salesiano “Sacro Cuore” di Roma sono giunti 10 ragazzi, provenienti da varie regioni d’Italia, dalla Sicilia al Veneto, vincitori del bando per il progetto di Servizio Civile all’estero “España Solidaria”. 4 di loro andranno a Madrid, 2 a Lugo, 2 a Monzon e 2 a Leon. I due ragazzi di Leon presteranno servizio in un istituto salesiano, mentre tutti gli altri in associazioni e centri giovanili in cui saranno di supporto nell’organizzazione di attività ricreative, di animazione, di sostegno scolastico e nei laboratori artistici.

La formazione ha toccato sia le informazioni tecniche e pratiche – le modalità per gestire i contatti con l’Italia e con l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, gli adempimenti burocratici, i diritti e i doveri del volontario, la normativa vigente e la Carta di impegno etico – sia ha approfondito il senso stesso del Servizio Civile, la sua storia e i suoi valori, la scelta per la non-violenza, la concezione del servizio e dell’impegno.

Alcuni membri del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) hanno curato un incontro su Solidarietà e mondialità. Altri temi approfonditi sono stati quelli della cittadinanza attiva, l’associazionismo, il volontariato e il metodo educativo di Don Bosco.

Attraverso una visita alla casa famiglia, al centro diurno e all’oratorio del “Borgo Ragazzi Don Bosco” i ragazzi hanno anche fatto una prima esperienza di cosa affronteranno durante i 12 mesi di Servizio Civile nei centri salesiani spagnoli.

L’intera formazione, a detta dei 10 ragazzi, è stata un’esperienza piena. “La formazione ci ha dato delle utili linee guida per affrontare questa esperienza, ma anche tanta motivazione in più”– dice Andrea, volontario in partenza per Leon. “Queste giornate sono servite a incanalare bene il nostro entusiasmo e a farci partire con una consapevolezza maggiore” è stato il giudizio di Romina.

Pubblicato il 20/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese